Microsoft investe 1,4 miliardi su digitale in Italia

Il logo di Microsoft su uno schermo in una recente immagine.
Il logo di Microsoft in una recente immagine. ANSA /JAGADEESH NV

MILANO.  – Microsoft punta sull’Italia e investirà in cinque anni 1,4 miliardi per sviluppare le tecnologie digitali, aprire il suo primo “data center” nella penisola e ampliare la collaborazione con Poste italiane.

Approva il presidente del Consiglio: “l’Italia si conferma ancora una volta un polo favorevole all’attrazione di investimenti, di innovazione e sviluppo”, commenta Giuseppe Conte.

Il piano è basato sul progetto “Ambizione Italia #DigitalRestart” che punta sull’accesso ai servizi cloud local e a espandere la partnership con Poste Italiane, avviando nuove competenze digitali e di smart-working, con attenzione alle Pmi.

“É un’ulteriore spinta alla trasformazione digitale del Paese”, aggiunge Conte. “Il progetto di Microsoft coglie le sfide dell’innovazione e dello sviluppo “verde”, obiettivi della nostra azione di rilancio dell’economia. In queste settimane le imprese e le pubbliche amministrazioni hanno fatto ricorso massiccio allo smart-working, riuscendo anche ad accelerarne la diffusione. Il piano di Microsoft potrà aiutare l’Italia a procedere ancora più rapidamente in questa direzione”, conclude il presidente del Consiglio.

Questo investimento “supporterà coloro che lavorano in tutto il Paese per sostenere e ricostruire le imprese, esplorando nuove opportunità imprenditoriali e soddisfacendo al contempo le esigenze fondamentali di sicurezza e conformità”, comenta Jean-Philippe Courtois, vicepresidente esecutivo di Microsoft.

“Rinnoviamo una partnership di lungo orizzonte che cade in un momento di emergenza nazionale in cui le piattaforme digitali hanno dimostrato concretamente la loro importanza sul piano organizzativo del lavoro, assicurando anche servizi indispensabili alla vita e alla salute delle persone”, aggiunge Matteo Del Fante, amministratore delegato di Poste italiane.

L’accordo si inserisce nel piano del gruppo italiano Deliver 2022, con Poste che ha puntato sulle piattaforme tecnologiche Microsoft per migliorare produttività e collaborazione, oltre a rinnovare la rete degli uffici postali.

“Dobbiamo indirizzare il Paese verso la trasformazione digitale e tecnologica”, spiega il ministro per l’Innovazione tecnologica, Paola Pisano, mentre secondo Silvia Candiani, amministratore delegato di Microsoft Italia, “mettere a fattor comune risorse e competenze è fondamentale per contribuire alla continuità e alla competitività delle organizzazioni pubbliche e private: il Cloud Computing rappresenta una leva strategica”.

(di Alfonso Neri/ANSA)

Lascia un commento