Amarcord: sessantacinque anni fa veniva inaugurato il José Bernardo Pérez

Lo stadio José Bernardo Pérez in notturna.
Lo stadio José Bernardo Pérez in notturna.

CARACAS. – La città di Valencia oltre ad essere nota con il soprannome “ciudad industrial de Venezuela” é anche famosa per i Navegantes del Magallanes ed i Trotamundos de Carabobo, squadre che portano in alto il nome della regione nel mondo del baseball e della pallacanestro.

Oggi, lo stadio José Bernardo Pérez, tana dei Navegantes festeggia 65 anni. Il 25 marzo del 1955, giorno in cui la città di Valencia festeggiava i 400 anni della sua fondazione, veniva inaugurato questo recinto sportivo con la presenza dell’allora presidente Marcos Pérez Jiménez. In quel momento, gli fu assegnato il nome di Estadio Cuadricentenario. Poi, nella stagione 1965-1966 veniva ribattezzato con il nome José Berardo Pérez, per rendere omaggio allo storico giocatore di baseball.

Tra le curiosità di questo stadio troviamo che é stato costruito con orientazione verso Sud, invece normalmente gli stadi di baseball sono orientati verso il Nord.

Sul diamante valenziano hanno giocato campioni del calibro di Dave Parker (vincitore di due World Series), Barry Bonds (detentore del primato di fuoricapo, con 762, in MLB), John Hudek, Johan Santana (vincitore di due Cy Young come miglior lanciatore della Lega Americana), Endy Chávez, Pablo Sandoval (in Venezuela ha il primato come il giocatore con miglior battuta dei Navegantes, mentre in MLB ha vinto tre World Series con i San Francisco Gigants) ed altri.

La prima gara ufficiale disputata su questo campo é stata un Leones-Magallanes, gara valevole per la stagione 1955-1956: il match fu vinto dai “melenudos” con un punteggio di 1-0. Ma, allora, i Navegantes non avevano un porto fisso dove disputare i suoi incontri.

Nella stagione 1969-1970, si stabilisce in maniera definitiva nella cittá di Valencia. In quel campionato, i Navegantes vinsero il loro quarto scudetto battendo in finale 3-0 i Tiburones de La Guaira. Nel 1970, il Magallanes, arricchì il suo palmares vincendo la Serie del Caribe, diventando la prima squadra venezuelana che portava a casa questa distinzione.

Nelle stagioni successive il Magallanes arrivó in due occasioni alla finalissima perdendo con i Tiburones (1970-1971) e Tigres de Aragua (1974-1975).

Nel campionato, 1976-1977, il José Bernardo Pérez vide i suoi beniamini vincere il quinto scudetto nella Liga Venezolana de Baseball Profesional. Questo in realtà fu il primo vinto sul campo davanti ai propri tifosi. Quello del 1969-1970 fu in trasferta sul campo dello stadio Universitario.

Nella stagione 1978-1979, il Magallanes fece nuovamente l’accoppiata: LVBP e Serie del Caribe. Ma poi il tifosi dei Navegantes hanno vissuto un digiuno di 14 anni. Il digiuno fu interrotto nel miglior modo possibile: battendo in finale gli acerrimi rivali dei Leones del Caracas sul diamante del José Bernardo Pérez.  Va segnalato che era la prima volta che queste due squadre si affrontavano in finale.

Poi sono arrivati i campionati vinti nelle stagioni: 1995-1996, 1996-1997 (battendo per la seconda volta i Leones in finale), 2001-2002, 2012-2013 e 2013-2014.

Durante la sua storia, il José Bernardo Pérez é stato ristrutturato in diverse occasioni facendolo diventare uno degli stadi di baseball più moderni del paese. Questo gli ha permesso di ospitare la Serie del Caribe ed una gara di Spring Trainning della Major League Baseball tra Houston Astros e Clevelend Indians.

I dirigenti del Magallanes, anno dopo anno, curano in modo particolare la manutenzione della bomboniera, per primeggiare nella graduatoria di miglior stadio del Venezuela. Non resta che dire lunga vita al José Bernardo Pérez.

(di Fioravante De Simone)

Lascia un commento