Calcio femminile, Sudamericano U20: tre italo-venezuelane tra le protagoniste

Olivieri, Pescatore e Zeolla sono le italo-venezuelane della Vinotinto Under 20.

CARACAS. – La Vinotinto femminile Under 20 sta disputando un Sudamericano da favola in Argentina con uno score di tre vittorie ed un pareggio.

In questo primo turno, le creole hanno affrontato Bolivia (trionfo 5 – 0), Colombia (vittoria in rimonta 2 – 1), Argentina (pareggio 0 – 0) ed Ecuador (successo 7 – 0).

Tra le protagoniste in campo della nazionale allenata da Carmelina Rojas ci sono tre ragazze di origini italiane: Camilla Pescatore, Andrea Zeolla e Barbara Olivieri. Queste fanciulle, sono i perni di questa squadra che sogna di timbrare il pass per il mondiale di categoria.

La Pescatore é partita titolare in tre delle quattro sfide disputate dalla nazionale creola. La calciatrice in forza alla William Carey University negli Stati Uniti ha disputato 66 minuti contro la Bolivia e 78 contro l’Argentina. In entrambi i casi al suo posto é subentrata Gabriela Angulo. Mentre nella sfida contro la Colombia ha giocato l’intero match.

Dal canto suo, Andrea Zeolla é partita titolare nelle quattro gare della prima fase. La calciatrice in forza alla Florentia é stata ammonita nella sfida contro l’Argentina.

Infine, Barbara Olivieri é rimasta in panchina nella gara inaugurale contro la Bolivia, poi é diventata uno dei perni della Rojas. Nella vittoria 7 – 0 contro l’Ecuador ha segnato una doppietta.

Grazie al questa prestazione, la Vinotinto si é qualificata per il quadrangolare finale dove affronterá: Argentina, Brasile ed Uruguay. Qui ci saranno in palio due posti per il mondiale di categoria. Ma per conoscere l’esito del Sudamericano Femminile Under 20 bisgnerà attendere un po’, al momento il torneo é stato rinviato a data da destinarsi a causa del Covid-19.

(di Fioravante De Simone)

Lascia un commento