Coronavirus, l’Oms dichiara la pandemia

Medici in tenuta anti contagio.
Medici in tenuta anti contagio. (ANSA)

GINEVRA – “Abbiamo valutato che il COVID-19 può essere caratterizzato come una situazione pandemica”. Lo ha annunciato il capo dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus nel briefing da Ginevra sull’epidemia di coronavirus.

– L’Oms ha valutato questa epidemia giorno dopo giorno e siamo profondamente preoccupati sia dai livelli allarmanti di diffusione e gravità, sia dai livelli allarmanti di inazione – ha ancora detto il direttore generale dell’OMS -. Nei giorni e nelle settimane a venire prevediamo un aumento del numero di casi, del numero di morti e del numero di Paesi colpiti. Siamo incoraggiati dalle misure aggressive adottate dall’Italia, speriamo che abbiano effetti nei prossimi giorni.

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte durante la conferenza stampa.
Presidenza delConsiglio.

Dal canto suo, il premier Giuseppe Conte ha annunciato in conferenza stampa al termine del Consiglio dei Ministri:

– Abbiamo stanziato una somma straordinaria 25 miliardi da non utilizzare subito ma sicuramente da poter utilizzare per far fronte a tutte le difficoltà di quest’emergenza. Sono lieti del clima che si sta definendo a livello europeo.

Riguardo alla ulteriore stretta che la Lombardia ha fatto sapere di voler chiedere al governo, il premier ha evidenziato:

– Siamo in attesa delle richieste. Non c’è nessuna chiusura verso misure più restrittive”.

Le misure economiche messe in campo

– Tecnicamente – ha spiegato il ministro dell’Economia Gualtieri – è un’autorizzazione del Parlamento a stanziare fino a 20 miliardi in termini di indebitamento, 25 mld in termini di stanziamento. Il livello di deficit dipende da quanto effettivamente sarà impiegato. La prima misura impiegherà la metà di queste risorse, l’utilizzo dell’altra metà dipenderà anche da eventuali risorse europee. E’ ancora presto dire il livello di deficit che verrà raggiunto.

Il premier Conte ha affermato che “ieri con il Consiglio europeo era anche in collegamento Lagarde: grandi riconoscimenti e aperture sul fatto che è necessaria maggiore liquidità e tutti gli strumenti per far fronte a questa emergenza.

Il decreto sulle misure economiche per l’ emergenza coronavirus sarà varato “venerdì” e sarà da “12 miliardi”, ha fatto sapere Gualtieri.

– Obiettivo prioritario è potenziare la risposta del servizio sanitario all’emergenza – ha spiegato il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri in audizione davanti alle commissioni Bilancio di Camera e Senato sulla richiesta di finanziare in deficit le misure anti-Coronavirus.

Ulteriore stretta in Lombardia?

In queste ore si dibatte sulla possibilità di accogliere la richiesta di una ulteriore stretta in Lombardia. La richiesta della Lombardia di “chiudere tutto” per contenere il più possibile il contagio da coronavirus. Ma Walter Ricciardi, consulente del ministero della Salute, parlando su Radio Capital ha sostenuto che la  misura “che potrebbe essere proporzionata per la Lombardia”, visto che “è per l’Italia quello che Wuhan era per l’Hubei”, “non lo è per il resto del Paese, in particolar modo per le regioni centromeridionali dove questa situazione ancora non c’è”.

Le associazioni territoriali di Confindustria Lombardia “stanno lavorando sin dal primo giorno dell’emergenza, anche attraverso l’istituzione di task-force dedicate, e sono disponibili a mettere in campo un codice di autoregolamentazione in linea con le prescrizioni sanitarie più ferree e autoimporsi una sospensione in caso di impossibilità a soddisfare i requisiti di sicurezza richiesti dall’emergenza”, ha spiegato in una nota diffusa a seguito della seduta straordinaria del Comitato di Presidenza.

Anche il Piemonte è pronto a chiudere per l’emergenza Coronavirus. Il governatore Alberto Cirio ai microfoni di Radio 24 ha detto:

– Se il governo deciderà che la Lombardia farà questo passo credo che anche il Piemonte dovrà in qualche modo essere compreso. Se le parole del presidente Fontana vanno nella direzione di chiudere tutto, credo che a questa riflessione vada prestata grandissima attenzione. E’ per questo che l’ho sottoposta all’unità crisi e al comitato scientifico regionale, per avere già oggi un parere da trasmettere al governo.

(ANSA)

Lascia un commento