Coronavirus, ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità: dieci regole per prevenirlo

Un'esercitazione di un team specializzato nel bio-contenimento, formato da personale dell'Aereonautica Militare e dell'Istituto per le malattie infettive 'Lazzaro Spallanzani',
Un'esercitazione di un team specializzato nel bio-contenimento, formato da personale dell'Aereonautica Militare e dell'Istituto per le malattie infettive 'Lazzaro Spallanzani', Pratica di Mare 9 aprile 2019. ANSA/GIUSEPPE LAMI

ROMA. – In Italia non circola il coronavirus, ma la prevenzione non è mai troppa e, per esser certi di seguire i comportamenti corretti, arriva un decalogo messo a punto dal ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità. Da come igienizzare le superfici all’evitare di toccare gli occhi con le mani, dieci sono le raccomandazioni per prevenire l’epidemia di Covid-19 ma anche per prevenire l’epidemia di fake news.

“Seguire le misure raccomandate ci aiuta a prevenire questa e anche altre patologie infettive”, commenta il presidente dell’Iss Silvio Brusaferro. “Questo decalogo – aggiunge – rappresenta anche un bell’esempio di come istituzioni e professionisti garantiscano risposte unitarie ad una possibile minaccia per la nostra salute”.

Realizzato con l’adesione degli ordini professionali medici e delle principali società scientifiche e associazioni professionali, oltre che della Conferenza Stato Regioni, il manifesto è pubblicato sul sito di ministero e Iss, a disposizione di chiunque voglia diffonderlo via social o sotto forma di poster o pieghevole.

Questi i dieci messaggi chiave:

1 Lavati spesso le mani.

2 Evita il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute.

3 Non toccarti occhi, naso e bocca con le mani.

4 Copri bocca e naso se starnutisci o tossisci.

5 Non prendere farmaci antivirali né antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico.

6 Pulisci le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol.

7 Usa la mascherina solo se sospetti di essere malato o assisti persone malate.

8 I prodotti Made in China e i pacchi ricevuti dalla Cina non sono pericolosi.

9 Contatta il Numero Verde 1500 se hai febbre o tosse e sei tornato dalla Cina da meno di 14 giorni.

10 Gli animali da compagnia non diffondono il nuovo coronavirus.

Lascia un commento