Calcio: presentata la settima edizione de Campamentos P.A.N.

CARACAS. – Ogni ragazzino che inizia a calciare ha una sola cosa nella sua testa en el suo sguardo: diventare un campione della palla a chiazze! Avverando tutti quei sogni correndo dietro un pallone.

Da sette anni, la ditta venezuelana Empresas Polar ed il suo marchio bandiera “Harina PAN” organizzano uno stage, sotto la denominazione “Campamentos P.A.N.” dove le giovani promesse del calcio venezuelano possono mostrare il proprio talento ed avere l’occasione di fare il salto tra i professionisti.

Stando alle previsioni degli organizzatori, in questo 2020, i ragazzi che parteciperanno a questa sorta di try out saranno circa 3200 provenienti da tutto il Venezuela. Le città dove si svolgeranno i provini saranno: Caracas, Puerto La Cruz e San Joaquín (sede dove la Polar ha una sorta di centro sportivo).

I ragazzi saranno visionati da esperti in materia calcistica dove spicca il nome dell’italo-venezuelano Eduardo Saragó. Ricordiamo che l’allenatore di origine calabrese ha collezionato diversi trofei nella Primera División venezuelana dove troviamo: il Torneo Apertura con il Deportivo Italia nel 2008, lo scudetto con il Deportivo Lara nel 2012 e la Coppa Venezuela con il Caracas nel 2013.

Saragó avrà nello staff tecnico: José Antonio Quintero (coordinatore generale del Campamento P.A.N.), Luis Bueno (preparatore físico) e Ricardo Da Silva (coordinatore di logística).

Dopo l’ardua selezione saranno 15 i ragazzi che avranno la possibilità di vivere l’esperienza di partecipare ad uno stage con l’Accademia dell’Atletico Madrid nella sede di Panamá.

Va ricordato che nelle precedenti edizioni hanno partecipato al Campamento PAN personaggi come Wuilker Fariñez, Adalberto Peñaranda, Edson Tortolero, Andrés Ponce e Ronaldo Peña che poi sono stati tra i protagonisti della vinotinto Under 20, che nel 2017 tante nottate magiche hanno regalato ai tifosi durante il Mondiale di categoria andato in scena in Corea. La nazionale, in quella kermesse iridata ha chiuso al secondo posto alle spalle dell’Inghilterra.

(di Fioravante De Simone)

Lascia un commento