Lavrov: “Usa vogliono rovesciare governi scomodi”

il ministro degli Esteri russo Serghiei Lavrov.
Il ministro degli Esteri russo Serghiei Lavrov. (ANSA-EPA/RUNGROJ YONGRIT

L’AVANA. – I tentativi degli Stati Uniti per sottomettere l’America latina ai suoi interessi geopolitici “puntano a rovesciare i “governi scomodi” di Cuba, Venezuela e Nicaragua, facendo ricorso per questo alla base ideologica della arcaica “Dottrina Monroe´”. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo Serghiei Lavrov.

In una intervista concessa all’agenzia di stampa cubana Prensa Latina prima dell’inizio oggi di un giro in America latina che comprenderà Cuba, Messico e Venezuela, il ministro russo ha aggiunto che questa strategia “ha un chiaro carattere antiumano, e contraddice le norme riconosciute del diritto internazionale, compresa la Carta delle Nazioni Unite”.

Riguardo alle sanzioni imposte da Washinton a Cuba, Lavrov ha sostenuto che esse “dimostrano che nel suo desiderio di strangolare l’economia dell’isola, gli Stati Uniti coscientemente violano i diritti umani, perché in questo caso i pregiudicati sono normali cittadini”.

“Consideriamo l’applicazione di tutte le nuove restrizioni – ha infine detto – come un’espressione di impotenza degli Usa incapaci di distruggere la volontà del popolo cubano, per imporre il loro punto di vista ed i loro valori”.

Lascia un commento