Calcio venezuelano: Caracas la squadra più premiata nella Gala del FutVe

I migliori della stagione 2019 della Primera División. foto cortesia

CARACAS.In un noto salone di eventi della capitale venezuelana si é svolta la “Gala del FutVe”, dove non solo é stata presentata la stagione 2020 della Primera División, ma anche sono stati premiati i migliori giocatori del 2019.

La squadra che é tornata a casa con il trolley pieno di riconoscimenti é stato il Caracas, vincitore del Torneo Clausura (dove ha battuto in finale grazie ai gol segnati in trasferta al Deportivo Táchira) e dello Scudetto (superando dopo i calci di rigore all’Estudiantes de Mérida).

Il premio al miglior portiere della stagione é stato vinto da Alain Baroja (ex Caracas, attualmente in forza agli ecuadoriani del Delfin). L’italo-venezuelano Ruberth Quijada Fasciana (anche lui ha giocato con i capitolini ed attualmente gioca con i peruviani dell’Alianza Lima) ha portato a casa il riconoscimento come miglior giocatore della stagione 2019.

Mentre il premio per miglior giovane é stato vinto da Edanyilber Navas dell’Aragua, dal canto suo Edder Farías gli é bastato giocare soltanto il Torneo Apertura per aggiudicarsi il premio del bomber del campionato. Infine Noel Sanvicente del Caracas ha portato a casa il premio allenatore dell’anno.

L’evento é servito per presentare ufficialmente il nuovo format del campionato. Con la retrocessione a tavolino di Llaneros de Guanare, saranno 19 le squadre che lotteranno da domani fino a dicembre per portare a casa il trofeo di campione (anche questo nuovo di zecca) ed un posto nella fase a giorni della Coppa Libertadores 2021.

La nuova formula del campionato della Primera División ha eliminato il Torneo Apertura e Clausura, ci sarà un campionato único, con un mese di riposo durante la Coppa America 2021 (periodo in cui ci sarà anche una finestra di mercato).

Al termine della regular season nel mese di novembre, le migliori otto si qualificheranno per i play off e le squadre saranno suddivise in due gironi da quattro dove le migliori due porteranno a casa il biglietto per la Libertadores e la qualificazione per la finale scudetto.

Il campionato 2021, prenderá il via domani con la sfida che andrà in scena sul campo del José Antonio Páez della città di Acarigua dove il Portuguesa ospiterà il Mineros di Richard Páez.

(di Fioravante De Simone)

Lascia un commento