Islam: parte dall’Italia Deenary, la Amazon per musulmani

Una ragazza musulmana lavora con un computer Apple.
parte dall'Italia Deenary, la Amazon per musulmani. EPA/NARONG SANGNAK

ROMA. – Debutta dall’Italia la piattaforma per gli acquisti online dedicata ai musulmani. Il portale multivendor europeo riservato ai prodotti ‘halal’ – leciti secondo le norme della legge islamica – e a quelli etnici è online e si chiama deenary.com. Un marketplace che richiama ‘Amazon’ nella sua struttura e che si pone come obiettivo di coinvolgere gli ‘halal consumers’ europei. Non ancora disponibile in versione app è però consultabile tramite browser.

Attualmente ha già disponibile in vetrina oltre mille prodotti, e settimana per settimana, crescono anche i venditori e i prodotti che si possono reperire. Italiana di nascita, promossa da Meem Communication, società di consulenza sui mercati halal, deenary.com ha cominciato la vendita online con l’anno nuovo.

Dietro alla piccola struttura ci sono volti di giovani imprenditori musulmani italiani, alcuni già noti alla Comunità per via dei ruoli ricoperti, come l’ideatore Yassine Baradai e Ilias Benaddi.

I prodotti sono suddivisi per categorie con concentrazione maggiore su vestiario femminile, cosmetica halal e alimenti etnici provenienti da diversi parti del mondo. La consegna garantita è entro tre giorni in quasi tutta Europa (ad eccezione delle zone disagiate) con corriere espresso messo a disposizione da deenary.com o dai venditori stessi.

La piattaforma accetta pagamenti con carte di credito, prepagate o paypal. Nelle varie categorie, tra i libri si notano varie edizioni del Corano, come anche ‘Esperienze mistiche nell’Islam’ o ‘L’arabo per tutti’. Tra i Gadget & Gifts e gli Accessori per la casa, ecco un ampio assortimento di Tajine marocchine. Tra i prodotti per bambini spicca ‘Il profeta Muhammad raccontato ai più piccoli’. Nella Fashion per donna e uomo, sfilata di veli e tuniche, ma anche la maglietta ‘Islam My Heart’.

I venditori hanno la possibilità di registrarsi gratuitamente mediante un semplice form ed iniziare da subito a caricare i propri prodotti nelle varie categorie a disposizione. Unico vincolo per il cibo e la cosmetica prodotti in Paesi non a maggioranza musulmana, è che abbia la certificazione halal.

La piattaforma applica una piccola commissione solo una volta che arriva l’ordine al venditore, mentre rimane un buon portale di visibilità sia del proprio negozio, sia dei propri prodotti. Alcuni prodotti in particolare attirano l’attenzione, la nuage de beauté e hijabeau, entrambi venduti direttamente da deenary.com tramite il suo polo logistico sito a Bologna.

Si tratta dei primi prodotti cosmetici Made in Italy e certificati halal. La piattaforma, infatti, si prefigge – a detta dell’ideatore Baradai – di promuovere sempre più prodotti fabbricati in Europa ed in particolare in Italia. “Questo per combinare la liceità religiosa (halal) con la qualità (tayyib) dei nostri prodotti”.

Già alcune aziende italiane hanno aderito e l’adesione è sempre aperta. La piattaforma ora disponibile in italiano e inglese e prossimamente in altre lingue permette inoltre di vendere e acquistare all’ingrosso. Quindi, venditori e negozianti, possono richiedere mediante un click di visionare i prezzi all’ingrosso e portare a termine il proprio acquisto.

“È sicuramente un primo passo verso un mercato, quello halal/islamico, sempre in crescita – dicono a deenary.com -. Il numero della presenza dei musulmani in Europa e il loro radicamento nel tessuto sociale, fa sì che ce ne sia bisogno”.

(di Fausto Gasparroni/ANSA)

Lascia un commento