Il Caracas torna nell’Olimpo del calcio venezuelano

I rojos del Ávila hanno messo in bacheca lasua 12esima estrella. Foto prensa Caracas FC

CARACAS – La stagione 2019 della Primera División non poteva avere un finale migliore: definizione dal dischetto per conoscere il successore dello Zamora.

Sul campo dello stadio Olímpico della UCV,  Caracas ed Estudiantes de Mérida hanno pareggiato 1 – 1 nei tempi regolamentari (stesso risultato della gara d’andata). Ospiti in vantaggio con un guizzo vincente Jesús “Chiky” Meza (42’). L’ex di turno ha sfruttato al meglio una serie di rimbalzi nell’area capitolina per mandare la palla nel sacco, mandando in delirio i tifosi biancorossi che avevano viaggiato fino alla capitale venezuelana.

Il Caracas non riusciva ad affondare il colpo per pareggiare i conti, ma la reazione dei capitolini ha coinciso con la coreografia dei fuochi d’artificio.

All’86, grazie anche alla carica in più della “hinchada” il Caracas trova il gol del pari con Jesús Arrieta. Il calciatore colombiano, ha approfittato di una serie di rimbalzi ed una palla addormentata in area da Espinoza per affondare il colpo con un pallonetto. Il gol ha fatto esplodere l’Olímpico.

L’italo-venezuelano Luongo ha vinto i 12 scudetti con i capitolini. Foto prensa Caracas FC

Per decidere il campione della stagione 2019 si é dovuto ricorrere alla lotteria dei rigori: 4 – 3 per i padroni di casa. Per gli accademici fatali sono stati gli errori dal dischetto di Larraiz (alto) e Araque (parato). Per il Caracas ha fallito il suo rigore Espinoza.

Con questo successo sull’Estudiantes de Mérida, il Caracas ha messo in bacheca la sua 12esima “estrella” (lo scudetto nella Primera División venezuelana). Il mister Noel “chita” Sanvicente si conferma come un collezionista di trofei, nel suo palmarés ci sono: otto scudetti, 9 tornei corti ed una Coppa Venezuela.

Il Caracas, come club, può esibire quattro vittorie su cinque finali disputate in questo 2019. Il club della “Cota 905” ha vinto: Finale Scudetto, Torneo Clausura, Torneo delle riserve e la serie Elite Under 17. L’unico ko é arrivato nella serie Elite Under 19, dove sono stati sconfitti ai calci di rigore.

Infine, c’é un personaggio in questa vittoria che é degno di elogio: il magazziniere italo-venezuelano Gaetano Luongo che può vantare il bel record di aver vinto i 12 scudetti del Caracas.

(di Fioravante De Simone)

Lascia un commento