Giro, Olimpiadi e Mondiale, le nuove sfide di Nibali

Vincenzo Nibali sostiene la coppa del Giro d'Italia 2016,e fa il segno del quattro alludendo ai suoi quattro trionfi: Una Vuelta di Spagna, un Tour de France e due Giri. Archivio
Vincenzo Nibali sostiene la coppa del Giro d'Italia 2016,e fa il segno del quattro alludendo ai suoi quattro trionfi: Una Vuelta di Spagna, un Tour de France e due Giri. Immagine d'archivio. (ANSA)

ROMA. – Lo “Squalo” è pronto a mostrare nuovamente i denti e a divorarsi le proprie prede. La fame di successi cresce e la stagione 2020 del ciclismo concede almeno una chance in più ai corridori più ambiziosi: le Olimpiadi di Tokyo, dove – fra pista e strada – verranno dispensati vari scampoli di gloria, oltre alle consuete medaglie.

Vincenzo Nibali vide sfumare l’alloro più pregiato a Rio de Janeiro nel 2016, a causa della sfortuna che si accanì contro di lui nell’ultima discesa, mandandolo sull’asfalto mentre stava realizzando la più classica delle fughe per la vittoria.

Il siciliano ci riproverà in Giappone ma, prima della nuova sfida nella terra del Sol Levante, dovrà misurarsi in altre prove difficili.

A cominciare dal 103/o Giro d’Italia, che scatterà dall’Ungheria il 9 maggio e si concluderà a Milano il successivo 31. Nibali si presenta alle prossime sfide con una nuova maglia, quella della Trek-Segafredo, dopo avere esaurito l’esperienza con la Bahrain-Merida; avrà anche nuovi compagni con i quali condividere sudore e fatica.

Lo “Squalo”, sulle strade della corsa rosa, sarà affiancato dall’abruzzese Giulio Ciccone che, al Giro di quest’anno, ha vinto la classifica di miglior scalatore, domando perfino il Mortirolo.

Nibali comincerà a pedalare, prima partecipazione in assoluto della carriera, alla Volta ao Algarve (Portogallo), dove avrà al proprio fianco Bauke Mollema. Nibali sarà anche al via della Tirreno-Adriatico, presentata oggi, della Milano-Sanremo, della Liegi-Bastogne-Liegi e della Vuelta di Spagna.

Fra i suoi obiettivi stagionali ovviamente ci sono le Olimpiadi e il Mondiale su strada che si disputeranno ad Aigle-Martigny, in Svizzera, a fine settembre.

Del nuovo team di Nibali fa parte anche il campione del mondo su strada, Mads Pedersen, che debutterà alla prima gara World Tour della stagione 2020, il Tour Down Under, in Australia, assieme a Richie Porte. Pedersen sarà in gara anche al Tour de France 2020.

Lo stesso Mollema supporterà l’australiano Richie Porte al Tour de France, mentre alla Vuelta di Spagna saranno in gara Mollema e Ciccone, oltre a Nibali.

Lascia un commento