Calcio venezuelano: Aragua-Táchira alzerá il sipario della diciottesima giornata

Penultima giornata di fuoco nella Primera División. foto Dvo.. Táchira

CARACAS. – Mancano 180 minuti al termine della stagione regolare del Torneo Clausura della Primera División e sono ancora tanti i verdetti da stabilire. Solo Deportivo Táchira e Caracas hanno un posto garantito nei play off, dietro di loro una bagarre per decidere chi entrerà nella festa degli otto e chi scenderà in Segunda División.

A Maracay, l’Aragua vuole timbrare il pass per la fase successiva davanti al proprio pubblico: con una vittoria avrà il posto garantito nel G8, mentre con un pareggio bisognerà attendere i risultati sugli altri campi. Dal canto suo, il Deportivo Táchira spera di chiudere il prima possibile la pratica primo posto. Sono quattro i punti di vantaggio che hanno i gialloneri sulla seconda classificata, il Caracas. Va ricordato che il primo posto non solo gli garantirá disputare le gare di ritorno dei play off in casa, ma anche un biglietto per le competizioni internazionali.

Sono 24 i precedenti tra Aragua e Deportivo Táchira con uno score di 17 vittorie giallonere e 7 per i giallorossi. In 10 occasioni hanno pareggiato, mentre il bottino dei gol é di 58 a 32 in favore degli andini.

Alle falde dell’Ávila, ci sarà uno dei big match della giornata: Caracas – Deportivo La Guaira, in programma domenica all1 16:00 sul campo dello stadio Olímpico.

I padroni di casa, hanno un posto garantito nei play off ma puntano anche alla “Tabla Acumulada” (classifica assoluta) sono a -1 dalla capolista Carabobo. I ragazzi di Noel Sanvicente se vincono le gare contro La Guaira (in casa) e Llaneros (in trasferta) vinceranno la tabla acumulada. Mentre gli arancioni non hanno margine d’errore per non perderé il treno octagonal, una sconfitta complicherebbe il futuro del Deportivo La Guaira.

Completeranno il quadro della 18esima giornata: Academia Puerto Cabello – Zamora, Atlético Venezuela – Metropolitanos, Estudiantes de Mérida – Lala, Mineros – Carabobo, Monagas – Portuguesa, Trujillanos – Deportivo Lara, Zulia – Llaneros. In questo turno di campionato riposa l’Estudiantes de Caracas.

(di Fioravante De Simone)

Lascia un commento