Giornata nel segno del Deportivo Italia nel Centro Italiano Venezolano di Caracas

I piccoli calciatori iniseme ai prof speciali.

CARACAS – Durante il fine settimana il Centro Italiano Venezolano di Caracas ha fatto da cornice ad un evento speciale: “Un omaggio al Deportivo Italia!”

In mattinata, sul campo Roberto Prosperi, i futuri calciatori hanno ricevuto lezioni di calcio dalle vecchie glorie della squadra azzurra come Vito Fasano, Orlando Torres, Sandro Villa, Luis Mendoza Benedetto, Tony Carrasco, Daniel De Oliveira e tanti altri.

Poi c’é stata la partitella tra veterani del Centro Italiano Venezuelano di Caracas e vecchie glorie del Deportivo Italia, qui i calciatori hanno potuto rivivere quelle giornate trascorse sui campi della Primera División.

“E’ stata una giornata interessante, piena di amicizia, gioie e tanti ricordi belli. Voglio ringraziare gli organizzatori per avermi permesso partecipare a questa bellissima iniziativa” sono state le parole di Alfredo Buffardi, ex Deportivo Italia a fine gara.

Tra i protagonisti in campo anche Antonio “Tony” Carrasco che ha dichiarato sul campo Roberto Prosperi: “Ringrazio gli organizzatori per l’invito. Grazie per questa giornata molto intensa: le lezioni di calcio, la partita e poi la conferenza aperta. Spero che ci siano più iniziative del genere”.

Un altro dei protagonisti che ha scambiato qualche fraseggio sul campo del sodalizio di Prados del Este é stato Hugo Paciocco: “Quest’evento mi ha fatto rivedere tanti vecchi amici e trascorrere una giornata insieme alle vecchie glorie del calcio venezuelano. Questo é un piccolo granellino di sabbia per aiutare nella crescita del nostro calcio. Ringrazio gli organizzatori per tutto quello che hanno fatto”.

In serata c’é stato la conferenza aperta dove i campioni come Vito Fasano, Augusto Nitti, Roberto Cavallo, Orlando Torres, Cerito Useche, Luis Mendoza Benedetto ed altri hanno raccontato le loro esperienze con la maglia azzurra.

Alcuni dei campioni che erano in campo con i baby calciatori. Foto “Nana” Rodríguez.

La giornata si é conclusa con la consegna di targhe, certificati e medaglie da parte del Centro Italiano Venezuelano e la Fundación Venezuela Fútbol.  Alcuni dei personaggi che hanno ricevuto le onorificenze sono stati: Domenico Cavallo, Mauro Cichero (ex Deportivo Italia), Pasquale Figliulo (ex arbitro), Maurizio “Tati” Mannino (ex calciatore), Franco Pascuzzo (giornalista sportivo), Carlo Savarese (ex calciatore e direttivo), Alessandro “Sandro” Serra (ex calciatore del Deportivo Italia), Pedro Zarraga (giornalista sportivo) ed altri.

(di Fioravante De Simone)

Lascia un commento