Calcio: Profondo rosso Milan, perdite record da 146 milioni

L'arbitro Giacomelle espelle Musacchio nella partita Milan-Fiorentina. ( GALASSI SILVANO/SILPRESS)

MILANO. – Allarme rosso nello sprofondo rossonero. Il Milan, in una stagione nata storta con l’esonero di Giampaolo dopo appena sette giornate e l’arrivo di Pioli, chiude il primo bilancio dell’era Elliott con il peggior dato della sua storia, una perdita consolidata da -146 milioni di euro che sarà approvata nell’assemblea dei soci prevista per fine mese.

Un deficit monstre che il club motiva con gli investimenti fatti in alcuni campi (digitalizzazione e Media House) e sul centro sportivo (Milanello ammodernato) e con l’aver anticipato alcuni costi di spese “improduttive” su questo esercizio per alleggerire i prossimi.

Pesano, ovviamente, la campagna acquisti con gli acquisti di Paquetà e Piatek – il saldo complessivo tra entrate e uscite è -103.2 – e la pesante eredità in termini di ammortamenti e ingaggi della ricca estate cinese.

L’indice sul patrimonio netto (passato da -36 a +83 in appena 12 mesi con un virtuosismo da 119 milioni) è un segnale sul percorso intrapreso per arrivare al risanamento económico del club.

I dati non possono, però, che inquietare: aumentano le spese (373, +5.1%) ed esplodono i costi del personale (da 150,4 a 184,8), con la dirigenza extra-large e con il boomerang del prestito di Higuain; diminuiscono in generale i ricavi (241.1, -6.1%) e in particolare gli introiti da sponsor (da 44,7 a 38).

D’altronde, avere 7 Champions in bacheca ma navigare da tempo a vista in posizioni poco nobili della Serie A e senza i palcoscenici internazionali non genera certo appeal per chi debe legare il marchio al club.

Ma soprattutto è il paragone con le altre big italiane ad essere impietoso: nel 2009 il Milan fatturava 327 milioni (complice la cessione di Kakà), la Juventus 240 (ora 621), l’Inter 232 (ora 415). Dieci anni di mala gestione a cui oggi deve rimediare la proprietà.

Elliott ha versato 265 milioni fino al 30 giugno 2019 più altri 60 milioni tra luglio, agosto e settembre. “Il socio di maggioranza – recita infatti la nota presente nel consolidato – ha garantito l’impegno a supportare finanziariamente le società del grupo Milan per un periodo non inferiore ai 12 mesi dalla data di approvazione del bilancio”.

E mentre il fondo Elliott continua a non guardarsi intorno per cercare un acquirente, è acclarato che un club completamente risanato e, magari, con un nuovo stadio stadio possa essere più appetibile. E, i tifosi si augurano, più vincente.

(di Luca Guazzoni/ANSA)

1 comments

Troppe campagne acquisto calciatori fallimentari, troppi soldi buttati al vento tra giocatori e dirigenti scarsissimi e strapagati, compreso lo stesso ad Gazidis

Continuano a cambiare allenatori con costi sempre più pesanti per la società, senza capire che in primis sono i giocatori scarsi, e in seconda senza mai fare una scelta veramente oculata sull’allenatore.

Meglio acquistare un giocatore veramente valido a 80 milioni di euro che non 4 giocatori di livello mediocre a 20 milioni ciascuno che non eleveranno mai il gioco della squadra, anzi, vedi Bertolacci, Musacchio, Rodriguez, Kalinic, Andrè Silva, Kunic, Sosa, Lapadula, Vangioni, Gustavo Gomez, Mati Fernandez …… ecc.ecc.

Lascia un commento