Atletica, mondiali: venezuelana Peinado settima a Doha

La secuenza dei salti della Peinado é stata la seguente: 4.20, 4.35, 4.50 e 4.70. Va segnalato che il primo tentativo della creola é fallito. foto cortesia

CARACAS. – Con un salto do 4.70 metri, la venezuelana Robeilys Peinado ha chiuso al settimo la sua partecipazione al mondiale di atletica che si sta disputando a Doha, in Qatar. Per l’astista di 22 anni questa é la sua seconda finale iridata consecutiva.

La sequenza dei salti della Peinado é stata la seguente: 4.20, 4.35, 4.50 e 4.70. Va segnalato che il primo tentativo della creola é fallito.

Due anni la venezuelana aveva saltato 4,65 metri (un volo inferiore a quello di quest’anno): ma allora fu sufficiente per portare a casa la storica medaglia di bronzo. Questa fu la prima volta che un’atleta proveniente dalla terra di Bolívar saliva sul podio in questa specialità. Pochi giorni dopo, Yulimar Rojas vinse l’oro nel salto triplo . In questo 2019, le due campionesse dell’atletica sono compagne di stanza.

Nel salto con l’asta femminile è medaglia d’oro per la Russia: Anželika Sidorova supera al terzo tentativo i 4,95 metri e vince la gara; argento per la statunitense Sandi Morris; bronzo per la greca Ekaterini Stefanidi che commette il suo secondo errore a 5,95.

I tifosi venezuelani dell’atletica attendono con ansia l’esordio di Yulimar Rojas nel salto triplo. La creola sarà in gara giovedì quando inizieranno i preliminari.

Nelle altre prove, nella   4×400 la medaglia d’oro é stata vinta dagli Stati Uniti con un crono di  3’09″34. Il podio é stato completato da Giamaca (3’11″78) e Bahrain (3’11″82).

La giamaicana Shelly-Ann Fraser Pryce si é appesa al collo l’oro con un tempo di 10.71. Alle spalle della Fraser sono arrivate la britannica Dina Asher-Smith 10.83 e l’ivoriana Marie Josée Ta Lou (10.90).

(di Fioravante De Simone)

Lascia un commento