Speranze finite per la sciatrice spagnola scomparsa

Ricerca della sciatrice scomparsa a Madrid
Cittadini e volontari della protezione civile rastrellano il bosco nella Sierra di Madrid nella ricerca di Blanca Ochoa. (, Il Fatto Quotidiano)

ROMA. – Speranze finite per l’ex sciatrice spagnola Blanca Fernández Ochoa: a undici giorni dalla scomparsa, è stato ritrovato il corpo sulla cima di La Peñota, vicino a Cercedilla, nella Sierra di Madrid.

Il cadavere della donna – che aveva 56 anni e due figli – presenta un forte colpo alla testa, probabilmente conseguenza di una caduta.

L’atleta era scomparsa il 24 agosto e il suo caso ha attirato per giorni l’attenzione dei media spagnoli. L’ultima volta erastata vista entrare e uscire da un supermercato di Alarcón. Lo stesso giorno un vicino di Cercedilla ha visto la donna dirigersi verso l’area dove è stato trovato oggi il corpo.

Blanca aveva detto alla figlia che sarebbe andata a fare un’escursione di quattro giorni e aveva lasciato il cellulare a casa.

La donna si era recentemente trasferita a vivere con sua sorella Lola e suo cognato, da quando quella che era stata la sua casa di famiglia, una villa a Las Rozas, era stata venduta.

Il corpo è stato trasferito all’Istituto Anatomico Forense di Madrid, dove verrà eseguita un’autopsia per determinare la causa della morte.

Domenica scorsa, 1 settembre, la polizia nazionale, incaricata delle indagini, aveva annunciato via Twitter la scomparsa della sciatrice e chiesto l’aiuto dei cittadini. Lo stesso giorno la sua auto era stata trovata nel parcheggio di un’area frequentata da escursionisti a Las Dehesas, a due chilometri dalla città.

Alle ricerche hanno partecipato cento agenti della polizia nazionale, altre centinaia di guardie civili, 25 vigili del fuoco, 60 volontari della protezione civile e 11 agenti della polizia locale. Oltre a droni, elicotteri e cani addestrati alla ricerca di persone.

Blanca si era ritirata dall’agonismo a 29 anni. E’ stata la prima donna spagnola a vincere una medaglia olimpica ai Giochi invernali con il bronzo nello slalom ad Albertville nel 1992.

Negli ultimi anni si era dedicata ad eventi legati allo sport, anche come coach, e aveva partecipato a numerosi programmi televisivi. Negli ultimi tempi era diventata una personal trainer.

Lascia un commento