Uragano Dorian minaccia milioni di americani, quattro Stati nel mirino

'Hurricane Dorian, Nope!', il messaggio scritto su un cartellone del resort The Surfing Turtle Ice Cream Shoppe, nelle Bahamas
'Hurricane Dorian, Nope!', il messaggio scritto su un cartellone del resort The Surfing Turtle Ice Cream Shoppe, nelle Bahamas. EPA/JIM LO SCALZO

NEW YORK. – Milioni di americani nella morsa di Dorian. L’uragano di categoria 4 continua a rafforzarsi e minaccia non solo la Florida ma anche la Georgia e il North e South Carolina. Nei quattro stati i preparativi procedono a ritmo serrato in attesa di conoscere ulteriori dettagli sulla traiettoria del mostro Dorian, il cui impatto con la terra potrebbe essere catastrofico.

Al momento la Florida sembra poter tirare un sospiro di sollievo visto che le ultime rilevazioni segnalano una virata verso est dell’uragano. Dorian potrebbe quindi solo lambire la costa atlantica dello stato senza però scaricarvi tutta la sua furia. Le autorità mantegono comunque alta l’allerta e chiedono ai residenti di fare lo stesso.

“Restate vigili” dice il governatore Ron DeSantis, mettendo in evidenza che, pur forse scampando a un impatto diretto, la Florida sperimenterà lo stesso piogge e venti violenti, e probabili inondazioni in diverse aree. “Venti devastanti e aumento dei livelli dell’acqua sono ancora possibili” avverte il National Hurricane Center.

Per i meteorologici Dorian si sta rivelando una sfida particolarmente difficile vista la sua imprevedibilità di movimento. E proprio per questo l’allerta: la situazione potrebbe infatti cambiare in meglio o in peggio nel giro di poco, già al prossimo bollettino di aggiornamento.

A prepararsi al peggio sono ora la Georgia e il North e South Carolina, che ha già dichiarato lo stato di emergenza in vista di Dorian. L’allarme è alto per le zone costiere, le più esposte. E i residenti iniziano ad attrezzarsi, sospendendo il fine settimana lungo del Labor Day.

Fra le poche certezze di Dorian ci sono al momento le Bahamas. Le isole non scamperanno alla furia dell’uragano categoria 4. “Produrrà risultati catastrofici” mette in guardia il capitano Stephen Russell, direttore della Bahamas National Emergency Management Agency, invitando i residenti a prepararsi a diversi giorni di venti devastanti e di acqua alta.

Dorian infatti si muove lentamente e questo lo rende ancora più pericoloso perché vuol dire che le sue piogge dureranno a lungo. Donald Trump segue gli sviluppi da Camp David, da dove ha raggiunto in elicottero il campo da golf del Trump National di Sterling.

Trump per seguire Dorian ha cancellato il suo viaggio in Polonia memore delle critiche per la gestione dell’uragano Maria. Il presidente ha voluto così evitare di esporsi a critiche data anche l’importanza della Florida nella mappa elettorale: vincere nello stato potrebbe infatti spianargli la strada alla rielezione. L’obiettivo di Trump è evitare anche il ripetere di quanto accaduto a George H. W. Bush e George W. Bush, tutti e due usciti dalla Casa Bianca poco dopo gli uragani Andrew in Florida e Katrina a New Orleans.

(Serena Di Ronza/ANSA)

Lascia un commento