Calcio venezuelano: Mineros-Zamora e Monagas-Táchira i big match della quinta giornata

Monagas-Táchira sará uno dei match clou della quinta di campionato. Foto: prensa Monagas

CARACAS – Neanche il tempo di rifiatare che si ritorna in campo nella Primera División. Si partirá súbito con il botto, Mineros ospiterà lo Zamora e Monagas se la vedrà nello stadio Monumental con il Deportivo Táchira.

Nella città di Puerto Ordaz, i neroazzurri che oggi si sono svegliati con la notizia dell’addio del mister Horacio Matuszyczk. Dopo 30 gare, tra Campionato e Coppa Sudamericana, l’allenatore argentino lascia la panchina dei “sureños”. Matuszyck ha lasciato un score di 13 vittorie, 10 pareggi e 7 sconfitte. In questo semestre, in quattro gare disputate, il Mineros aveva portato a casa una vittoria e tre sconfitte.

Sull’altra sponda, ci sarà uno Zamora ancora alla ricerca della prima vittoria in questo Torneo Clausura.

Quella di domani saràá la 43esima sfida tra queste due formazioni con un bilancio di 16 vittorie bianconere contro le 14 neroazzurre. In 12 occasioni hanno pareggiato.

L’ultima sfida disputata sul campo dello stadio Cachamay risale al 1 giugno 2019, quel giorno i padroni di casa s’imposero per 1-0 con una rete di Richard Blanco. Questa gara era valevole per i play off del Torneo Apertura.

Domenica, la cittá di Maturín, fará da cornice al match clou tra Monagas e Deportivo Táchira. I “gurreros del Guarapiche” nelle prime quattro gare disputate hanno ottenuto una vittoria (0-1 con il Llaneros) e tre pareggi (2-2 con il Deportivo La Guaira nel Monumental, 1-1 con Lara a Maturín e 1-1 in casa dello Zamora).

Il Táchira ha perso 1-3 all’esordio con il Trujillanos, ha battuto 2-0 lo Zulia, ha pareggiato 0-0 nel clásico con il Caracas e nell’ultimo turno di campeonato ha superato 1-0 l’Estudiantes de Mérida.

Lo Zulia di Francesco Stifano dovrá smaltire l’amarezza dell’eliminazione in Coppa Sudamericana (4-1 il globale con il Colón), lo fará ospitando la capolista Trujillanos. Domenica alle 16:00 nello stadio Pachencho Romero di Maracaibo.

Il Caracas, dopo aver giocato in esilio il Clásico contro il Táchira, tornerá tra le mura dello stadio Olimpio per affrontare l’Accademia Puerto Cabello. Ma lo fará a porte chiuse, ancora pesa sulle spalle dei rojos del Ávila la squalifica del campo per gli incidente nella gara d’esordio contro il Lara.

Completeranno la quinta giornata: Atlético Venezuela – Llaneros (domenica alle 16:00 stadio Hermanos Ghersi), Carabobo – Lala Fútbol Club (domani alle 16:00 stadio Rafael Calles Pinto di Guanare), Estudiantes de Caracas – Deportuvo La Guaira (lunedí alle 16:00 nello stadio Hermanos Ghersi di Maracay), Estudiantes de Mérida – Aragua (domenica alle 16:00 stadio Monumental) e Portuguesa – Metropolitanos (domani alle 16:00 stadio José Antonio Péaz alle 16:00). In questo turno di campeonato riposa il Deportivo Lara.

(di Fioravante De Simone)

Lascia un commento