Coppa Sudamericana, Zulia: appuntamento con la storia nel “Cementerio de los Elefantes”

Lo Zulia sogna il colpaccio nel "Cementerio de elefantes". foto Conmebol

CARACAS  Oggi, alle 20:30 (ora del Venezuela), lo Zulia dell’italo-venezuelano Francesco Stifano ha un appuntamento con la storia: novanta minuti o qualcosa in più lo separano dalle semifinali della Coppa Sudamericana. Ma prima dovrà fare i conti con il Colón de Santa Fé ed il pubblico che gremirà gli spalti dello stadio Brigadier General Estanislao López.

Va ricordato che su questo campo hanno lasciato le penne squadre come il Santos di Pelé (ko 2-1 nel 1964), il Peñarol (che l’anno prima aveva vinto la Libertadores e la Coppa Intercontinentale), l’Alinza Lima, il Millonarios ed altri. Per questo motivo é stato etichettato con il soprannome di “cementerio de elefantes”. Chissà che questo nomignolo non giochi a favore della formazione venezuelana.

I ragazzi di Stifano si presenteranno con un gol di vantaggio, grazie alla vittoria 1-0 ottenuta sette giorni fa a Maracaibo. Mentre i padroni di casa saranno obbligati a partire subito con il piede sull’acceleratore per pareggiare i conti.

“Il risultato ottenuto all’andata é fondamentale! Lo abbiamo dimostrato nella fase precedente contro lo Sporting Cristal, il pass per la fase successiva ce lo giochiamo in Argentina. L’importante è che i miei ragazzi mantengano la tranquillità e la precisione che hanno dimostrato nelle gare precedenti” ha dichiarato il mister di origine campana ai media locali.

La formazione argentina ha perso le ultime due gare di campionato: 0-1 con il Patronato e 2-0 con l’Huracán. I quotidiani argentini annunciano che in caso di esito negativo nella sfida contro i lagunari la panchina del mister Pablo Lavellén salterà.

Mentre lo Zulia ha battuto 1-0 all’esordio lo Zamora e poi é stato superato 2-0 dal Táchira. Le ultime due gare del Torneo Clausura sono state posticipate per preparare al meglio la gara di ritorno con il Colón.

Nella sfida di stasera i lagunari porteranno a casa il biglietto per le semifinali in caso di vittoria. Pareggio o sconfitta per un gol di scarto. La vincente di questo doppio confronto sfiderà in semifinale una tra i Atlético Mineiro (Brasile) e La Equidad (Colombia).

Probabili formazioni

Colón: Leonardo Burián – Gonzalo Escobar, Lucas Acevedo, Emanuel Olivera, Alex Vigo – Marcelo Estigarribia, Fernando Zuqui, Rodrigo Aliendro, Cristian Bernardi – Luis Miguel Rodríguez e Nicolás Leguizamón. Allenatore: Pablo Lavallén.

Zulia: Leo Morales – Daniel Rivillo, Jerry León, Andrés Maldonado, Gabriel Benítez – Frank Feltscher, José Martínez, Evelin Hernández, Albert Zambrano – Brayan Moya e Junior Paredes. Allenatore: Francesco Stifano.

(di Fioravante De Simone)

Lascia un commento