Inps, Reddito di Cittadinanza: quasi un milione e mezzi di richieste, no a una su quattro

Ufficio dell' Istituto Nazionale Previsione Sociale
Ufficio dell' Istituto Nazionale Previsione Sociale. (ANSA)

ROMA.- Le domande per il reddito di cittadinanza sfiorano a fine luglio il milione e mezzo e l’Inps conferma controlli “massivi” annunciando che 600mila nominativi sono stati forniti alla Guardia di Finanza per esaminare i “profili di rischio” e stanare eventuali ‘furbetti’.

E mentre si apre uno scontro tra Lega e M5s su possibili modifiche alla misura con la prossima manovra, il presidente dell’Istituto Pasquale Tridico si dichiara soddisfatto del risultato e spiega come “i nuclei interessati dalla misura sono 1,2 milioni, quindi molto probabilmente il numero dei percettori dovrebbe ancora crescere”. I consumatori però parlano di “flop”.

Sono 1.491.935 le domande di Reddito di cittadinanza presentate al 31 luglio. – annuncia l’Inps – 922.487 sono state accolte, quasi 400mila respinte e circa 170mila in evidenza per ulteriore attività istruttoria.

La percentuale di domande respinte è attualmente al 26,8% (più o meno una su 4, ndr). Ad oggi vi sono state 1.025 rinunce, mentre circa 32mila nuclei sono decaduti dal beneficio.

E sui controlli Tridico spiega che sono stati “massivi e preventivi” rispetto all’accoglimento delle domande e “la loro efficacia è dimostrata dal fatto che più di un quarto delle domande è stato respinto.  Abbiamo continui contatti con l’Agenzia delle Entrate, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro, la Guardia di Finanza e le altre Autorità di controllo e l’azione sinergica delle Amministrazioni dello Stato sta facendo emergere il lavoro nero di chi ha provato comunque a chiedere il reddito di cittadinanza, anche se la maggior parte di chi lavora a nero non fa domanda di Reddito di cittadinanza. In particolare, la Guardia di Finanza ha a disposizione 600mila beneficiari da noi forniti; di questi esaminerà i profili di rischio”.

Sul numero di domande poi spiega: “ricordo che nella relazione tecnica bollinata dalla Ragioneria Generale dello Stato i nuclei interessati dalla misura sono 1,2 milioni, quindi molto probabilmente il numero dei percettori dovrebbe ancora crescere”.

Numeri che non convincono il Codacons: “solo 900 mila domande – fanno notare – numeri lontanissimi dalle previsioni iniziali del Governo Lega-M5S, secondo cui gli italiani destinatari del reddito di cittadinanza sarebbero stati 2,7 milioni”.

Lascia un commento