Esordio col botto per Salomón Rondón nel campionato cinese

Salomón Rondón con le mani al cielo dopo aver segnato un gol.
Il venezuelano Rondón ha segnato reti in tre continenti: America, Europa ed Asia. foto cortesia

CARACAS . – L’attaccante venezuelano Salomón Rondón é sinonimo di gol. L’ariete della Vinotinto ha lasciato il segno ovunque: Primera División venezuelana, Liga spagnola, Premier League russa e Premier League inglese. Adesso c’é un nuovo campionato nella sua lista quello cinese.

Sabato, ha fatto il suo esordio con la sua nuova squadra il Dalian Yifang nel pareggio 3-3 in casa del Tianjin Teda. Rondón é entrato al 59esimo ed ha segnato il suo primo gol cinese all’84esimo. In precedenza, al 68esimo il Var gli aveva annullato una rete per fuorigioco.

“Sarebbe stato perfetto esordire con una vittoria. Ma esordire con un gol é una grande motivazione, ti da una carica in più e come si dice: spero che sia il primo di tanti!” ha dichiarato l’attaccante della nazionale venezuelana.

Il calciatore nato 30 anni fa a Caracas é approdato nel campionato cinese dopo l’esperienza in Premier League con la maglia del Newcastle, ma il cartellino era del West Bromwich Albion che l’ha ceduto al Dalian Yifang.

“Il gladiatore” ha iniziato la sua carriera con l’Aragua disputando 58 gare e segnando 18 reti in due stagioni con la squadra giallorossa. Poi ha fatto il salto nel vecchio continente per difendere la maglia dell’Unión Deportiva Las Palmas segnando 14 reti in 48 gare disputate.

Nella stagione 2010-2011 é approdato al Málaga. Con i “boquerones” ha collezzionato 62 presenze segnando 22 reti con una media gol di 0.35. Grazie alle ottime prestazioni con i biancocelesti viene acquistato dai russi del Rubin Kazán.

In Russia, la sua media gol aumenta a 0.43. con il Kazán colleziona 56 caps segnando 24. Il suo fiuto goleador non sfugge allo Zenit che lo acquista nella stagione 2014: disputando 58 gare e segnando 28 reti aumentando a 0.48 la sua media gol.

Nella 2015-2016 lascia il freddo della Russia per approdare nella Permier League inglese per difendere la maglie prima del West Bromwich e poi del Newcaste.

Nell’ultima stagione con la maglia dei Magpies ha vinto la distinzione di giocatore dell’anno del Newcastle. Sotto gli ordini di Benitez ha messo a segno 11 reti in 32 gare disputate. A queste reti vanno aggiunti 7 assist. “Salo” é stato presente nel 47% dei gol segnati dalla squadra allenata da Rafael Benítez.

(di Fioravante De Simone)

Lascia un commento