Calcio venezuelano, Mineros-Estudiantes: chi alzerá la Coppa dell’Apertura?

Domenica alle 17:00 ci sará la gara di ritorno della finale del Torneo Apertura. foto cortesia

CARACAS – Dopo 201 gare disputate, distribuite in poco più di sei mesi questo fine settimana conosceremo il campione del Torneo Apertura 2019. Sul campo dello stadio Cachamay di Puerto Ordaz a contendersi la coppa ci saranno Mineros de Guayana ed Estudiantes de Mérida.

Nella gara d’andata  disputata davanti ai 38.870 spettatori del Metropolitano della denominata “ciudad de los caballeros” é finita 0-0.

In questa stagione, tra Primera División e Copa Sudamericana, la squadra di Puerto Ordaz giocando sul campo dello stadio una volta intitolato all’arbitro italo-venezuelano Gino Scarigella, ha uno score di 10 vittorie, 1 pareggio (lo 0-0 contro lo Zulia durante la semifinale poi vinta ai rigori) ed una sconfitta.

L’unica squadra che in questo 2019 é riuscita a profanare questo stadio é stata l’Accademia Puerto Cabello: 1-2 con una doppietta di Pinto (37’ e 58’), mentre il gol neroazzurro é stato griffato da Richard Blanco.

Storia ben diversa per l’Estudiantes de Mérida che in trasferta, tra Torneo Apertura e Coppa Sudamericana, ha avuto un andamento un po’ altalenante con 3 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte.

I successi esterni sono arrivati contro: Trujillanos (0-1), Aragua (1-2) e Carabobo (1-2), mentre i ko sono maturati contro Zamora (1-0), Caracas (1-0), Argentinos Juniors (2-0) e Mineros (1-0).

I precedenti – Negli ultimi 15 anni, questa sarà la 39esima occasione che si affronteranno queste due squadre con l’ago della bilancia che pende dalla parte dei neroazzurri con 16 vittorie contro le 9 degli accademici. Il numero di pareggi e nove.

L’ultima volta che i biancorossi hanno visitato lo stato Bolívar sono stati battuti per 1-0. Mentre l’ultima vittoria accademica su questo campo risale al 2 marzo 2008: risultato finale di 2-3.

Per aggiudicarsi la coppa del Torneo Apertura 2019 i Mineros dovranno assolutamente vincere. Dal canto suo, l’Estudiantes avrà due risultati a disposizione: la vittoria ed un pareggio con gol. Lo 0-0 costringerá a decidere la qualificata con i tiri dal dischetto.

(di Fioravante De Simone)  

Lascia un commento