Baseball, eterno Phil Regan: coach a 82 anni!

Regan lancia una palla durante un allenamento
Regan sará il nuovo coach di lanciatori dei Mets. foto cortesia

CARACAS – L’italo-americano Angelo Bartlett Giamatti, che ha lavorato per diversi anni nella Major League Baseball, in un’occasione disse: “Il baseball è stato studiato per darti il batticuore. Il gioco inizia in primavera, quando tutto torna a rinascere, e fiorisce in estate, riempiendo i pomeriggi e le sere, e poi, non appena arriva la fredda pioggia, si ferma, e ti lascia solo ad affrontare l’autunno”.

Queste emozioni fanno parte della vita quotidiana dello storico coach Phil Reagan, che all’età di 82 ricoprirà il ruolo di allenatore dei lanciatori dei New York Mets.

Reagan é noto ad i tifosi della “pelota” per aver allenato diverse squadre nella Liga Venezolana de Baseball Profesional.

Nella terra di Bolívar ha il primato di maggior numero di stagioni come manager, con 18, é a pari merito con il venezuelano José Antonio Casanova.

Qui ha allenato i Leones del Caracas durante 7 campionati, dal 1989 al 1994 e poi dal 1996 al 1998. Con i “melenudos” ha vinto lo scudetto nella 1989-1990 battendo per 4-3 in finale i Cardenales de Lara.

Tra il 1999 ed il 2003 si é seduto sulla panchina dei Navegantes del Magallanes aggiudicandosi lo scudetto nella 2001-2002 battendo 4-1 in finale i Tigres de Aragua.

Dopo l’esperienza con i “turcos” ha allenato  Cardenales de Lara (2004-2005), Pastora de los Llanos (2006), Bravos de Margarita (2007-2009) e Tiburones de La Guaira (2010).

“El buitre”, soprannome che gli é stato dato sin dai tempi in cui era lanciatore dei Los Angeles Dodgers. Questa etichetta lo caratterizza per la sua efficacia come closer della squadra californiana. Le squadra da lui allenate si sono caratterizzate per l’ottima gestione del bullpen. Adesso apporterà tutta la sua esperienza ai lanciatori dei Mets. Lunga vita a Phil Reagan.

(di Fioravante De Simone)

Lascia un commento