Calcio venezuelano: Estudiantes-Mineros domenica in campo per il primo round

A Mérida ci sará il primo round tra Estudiantes e Mineros. foto cortesia

CARACAS – Domenica, alle 17:00, lo stadio Metropolitano di Mérda farà da cornice al primo round tra Estudiantes e Mineros de Guayana. Gara d’andata della finale della Liguilla del Torneo Apertura 2019. La vincente del doppio confronto si qualificherà per la fase a gironi della Coppa Libertadores 2020, mentre la perdente andrà in Coppa Sudamericana.

Per raggiungere la finale Estudiantes de Mérida e Mineros hanno dovuto affrontare 23 battaglie, ma adesso rimangono alle spalle: tutto si decide nei prossimi 180 minuti.

Gli accademici hanno chiuso la stagione regolare del Torneo Apertura al quarto posto con 30 punti frutto di 7 vittorie, 9 pareggi e 3 sconfitte. Nelle 19 gare disputate della regular season hanno segnato 24 reti e ne hanno subite 12.

Tra i successi che più ricordano i tifosi in questa fetta di stagione c’é la vittoria interna 2-1 contro il Deportivo Táchira e quella 0-1 in casa del Trujillanos.

Nei play off hanno superato: Aragua (globale 3-2) e Carabobo (2-2, qualificazione grazie ai gol in trasferta).

Tra i perni di questa squadra ci sono pezzi da novanta come Jesús “la pulga” Gómez (21 gare disputate, 1578 minuti in campo) e Jesús “Chiqui” Meza (21 presenze, 1793 minuti in campo). Il giocatore più utilizzato da mister Martín Brignani é stato il portiere Alejandro Araque schierato nelle 23 gare disputate dagli accademici, per un totale di 2070 minuti in campo.

L’Estudiantes de Mérida cercherà di portare a casa uno scudetto che manca da 34 anni. Nel palmares degli accademici ci sono due “estrellas” entrambe vinte con l’italo-venezuelano José Milillo in campo. Dopo sono arrivati i cosiddetti “torneos cortos”: un Torneo Clausura (1998) e un Torneo Apertura (2001).

Sull’altra sponda, c’é il Mineros de Guayana, che ha chiuso la stagione al terzo posto con 34 punti frutto di 10 vittorie, 4 pareggi e 5 ko. L’attacco neroazzurro ha segnato 35 reti e ne ha subito 23.

Tra le gare più importanti vinte dalla squadra allenata da Horacio Matuszyczk troviamo lo 0-5 inflitto al Lala, il 2-1 al Deportivo La Guaira, l’1-0 a Deportivo Lara e Deportivo Táchira.

Nei play off il Mineros ha battuto: Zamora (2-2, qualificazione per i gol in trasferta) e Zulia (0-0 nei 180 minuti, 4-3 a i calci di rigore)

Tra i perni della squadra di Puerto Ordaz ci sono Richerd Blanco (19 gettoni nel Torneo Apertura) e Charlis Ortiz (18 gare disputate). Francisco Pol é stato il giocatore più utilizzato con 19 gare disputate e 1497 minuti in campo.

La squadra di Puerto Ordaz cercherà di mettere in bacheca il secondo scudetto dopo quello del 1989.

Quello di domenica, sarà il 38esimo confronto ufficiale tra queste due formazioni con l’ago della bilancia che pende dalla parte della squadra di Puerto Ordaz con 19 vittorie neroazzurre e 9 biancorosse. Il segno “X” é stato protagonista in 12 occasioni.

In questa stagione si sono affrontati il 10 aprile nello stadio Cachamay ed hanno vinto i padroni di casa per 1-0 con un gol di Carlos Rivero (45’).

L’ultima volta che si sono affrontati nello stadio Metropolitano della cosiddetta “ciudad de los caballeros” é finita 1-1: vantaggio biancorosso con Castillo (17’) e pareggio del Mineros grazie a Marrufo (63’).

Il 2 aprile 2017, c’é stata l’ultima vittoria interna dell’Estudiantes: 2-0 con reti di Vargas e Barrios. Mentre l’ultimo successo esterno del Mineros risale al 29 aprile 2015 con il punteggio 1-2: padroni di casa in vantaggio con García (15’) rimonta neroazzurra con Machado (56’) e Valoyes (90´+5).

Domenica ci sarà da divertirsi con due delle formazioni più in forma di questo Torneo Apertura.

(di Fioravante De Simone)

Lascia un commento