Nuoto di fondo: Centro Italiano Venezuelano di Caracas con 12 atleti nel Campionato Nazionale

CARACAS – Il “Parque de Recreación Embalse Camuripa”, nello stato Yaracuy, ospiterà il secondo Campionato Nazionale di Nuoto di Fondo 2019. L’evento sportivo si disputerà sabato e conterà con la partecipazione di 120 nuotatori, 12 di loro targati Centro Italiano Venezolano (CIV) di Caracas.

Nella lista dei convocati diramata dal sodalizio di Prados del Este spiccano i nomi di: Francesco Antolino, Viviana Antolino, Isabel Fernández, Sara Fernández, Nicole García, Gabriel Jauregui, Claudio Lefante, Fiorella Menard, Guillaume Menard, Jesús Daniel Pereira, Natasha Roman e Santiago Sánchez.

L’evento é omologato dalla Federación Venezolana de Deportes Acuáticos (FEVEDA) e serve come test per la nazionale non solo per tenere allenati i suoi nuotatori, ma anche per scovare nuovi talenti.

Delegazione CIV nuoto fondo Yaracuy
Delegazione CIV nuoto fondo Yaracuy

Tra i protagonisti in gara, nella modalità 10 chilometri, ci sarà l’italo-venezuelana Sofia Pascuzzo (18 anni) già nei radar della nazionale creola grazie alle sue ottime prestazioni. Va ricordato che recentemente la nuotatrice di origini laziali con un crono di 41:56.206 si é aggiudicata l’impegnativa prova della Traversata dei fiumi Orinoco e Caroní.

La Pascuzzo, tesserata del Club la Trinidad, tenterà con le sue bracciate di timbrare il pass per i Mondiali di Nuoto che si terranno quest’anno a Gwangju in Corea ed i Panamericani Giovanili che si disputeranno a Wisconsin.

Gli atleti che invece già fanno parte della nazionale venezuelana approfitteranno della prova nel “Parque de Recreación Embalse Camuripa” per scaldare i muscoli in chiave dei prossimi eventi internazionali: Campionato Mondiale di Nuoto (Dal 12 al 28 luglio 2019 a Gwangju, in Corea del Sud), Giochi Panamericani (Dal 26 luglio all’11 agosto a Lima, in Peru), Giochi Panamericani Junior (Dal 16-19 agosto a Wisconsin, negli Stati Uniti) e Giochi Bolivariani di Spiaggia (Dal 22 al 30 novembre a La Guaira).

(di Fioravante De Simone)

Lascia un commento