Moto, al Mugello pronto show. Rossi: “Qui sempre diverso”

In una foto d'archivio Valentino Rossi in azione nel Grand Prix di Le Mans.
In una foto d'archivio Valentino Rossi in azione nel Grand Prix di Le Mans. EPA/EDDY LEMAISTRE

SCARPERIA (FIRENZE). – L’appuntamento del motomondiale al Mugello ha un sapore tutto speciale. Se ne accorgono tutti i piloti italiani che vogliono regalarsi una vittoria per godere totalmente l’abbraccio unico del pubblico di casa e gli avversari stranieri che sperano di occupare il gradino più alto del podio per fare un dispetto ai campioni italiani. Mai come quest’anno il Mugello sarà un’incognita e lo sa bene Valentino Rossi che scalpita per avere una Yamaha più veloce in rettilineo e più performante in curva per lottare alla pari con i suoi avversari.

23 punti di distacco dalla Honda del solito Marc Márquez non sono ancora tantissimi, ma se il team dei tre diapason non riuscirà a breve a invertire la tendenza, la situazione potrebbe diventare irrecuperabile. ”E’ la gara più importante e nonostante sia tanto che corro, i giorni prima del Mugello sono diversi, si sente crescere la tensione per un insieme di cose – ha spiegato Rossi – Da domani sarà importante lavorare bene e fare le scelte giuste perché quest’anno gli avversari sono tutti velocissimi e non sarà sicuramente facile. Dipenderà molto dalla posizione che otterrò in griglia e da come riusciremo ad andare forte sul rettilineo. Meno male che qui ce n’è uno solo. Darò il 100% e farò di tutto per salire sul podio che per me è il più bello di tutta la stagione”.

Gli ha fatto eco Andrea Dovizioso, distanziato di soli 8 punti dal leader del mondiale: ”L’obiettivo qui è assolutamente vincere perché sappiamo che siamo più competitivi che su altre piste. Dobbiamo essere intelligenti perché talvolta per voler portare a casa il massimo risultato a tutti i costi, poi succede che ce ne andiamo con zero punti”. Marc Márquez intanto si è presentato in sala stampa raffreddato, ma nessuno si fa illusioni sulla tenuta fisica dello spagnolo.

A spazzare via ogni dubbio ci pensa Rossi: ”Secondo me è tutta una strategia, lui domani starà benissimo e noi tutti avremo 40 di febbre e non riusciremo a girare. Non pensavo che si sarebbe mai potuto ammalare, da quando lo vedo non è mai stato male e invece, incredibile, ha il raffreddore! Scherzi a parte, non credo che la cosa gli darà troppo fastidio”.

In effetti Márquez sembra non preoccuparsi e spera di rompere le uova nel paniere ai suoi avversari: ”Negli ultimi anni ho avuto delle difficoltà – ha commentato il campione spagnolo – ma questa volta partiamo da una base diversa, abbiamo un altro motore e dovremmo andare bene”. La prima sessione di prove libere di domani comincerà a darci delle risposte.

Lascia un commento