Brasile: Aeronautica intercetta velivolo con 500 kg di cocaina

Militari sequestrano pacchi di cocaina scaricati dal velivolo a Goias (Brasile)
Il pilota aveva scaricato la droga su una pista clandestina a Goias. (Foto TN.com)

SAN PAOLO. – Un bimotore con a bordo quasi mezza tonnellata di cocaina è stato sequestrato in Brasile durante un’operazione congiunta della polizia federale e militare di Goias, con l’intervento dell’Aeronautica (Fab). Il velivolo, un Beechcraft 95-E55 Baron, è stato fatto atterrare nella città di Rio Verde, a circa 230 chilometri da Goiania, dopo essere stato intercettato da tre aerei militari.

Secondo la Fab, il bimotore era stato rilevato dai radar mentre viaggiava a bassa quota e senza aver presentato un piano di volo precedentemente autorizzato. A quel punto il Comando di operazioni aerospaziali della Fab ha inviato un aereo E-99 e due caccia A-29 Super Tucano per accompagnare il bimotore in volo.

Gli inquirenti hanno spiegato che prima dell’arrivo della Forza aerea il bimotore era riuscito ad atterrare su una pista clandestina a Quirinopolis, dove tre uomini che lo stavano aspettando hanno scaricato la droga. I tre presunti criminali sono poi morti dopo uno scontro a fuoco con le forze dell’ordine giunte sul posto.

Lascia un commento