Mondiale Kenpo: Caracas ospiterà stage della nazionale

Due atleti si affrontano a colpi di Kenpo.
Il Parque Naciones Unidas ospiterà il campionato nazionale di Kenpo

CARACAS – Il 18 e 19 maggio il Parque Naciones Unidas del rione El Paraíso ospiterà il Campionato Nazionale di Kenpo. L’evento servirá per selezionare i rappresentanti del Venezuela nel mondiale della specialità che si disputerà a Budapest.

A Caracas saranno in gara circa 500 lottatori proveniente da 14 regioni del paese e le categorie in gara sono: “Infantil”, “Juvenil” ed “Adulto”.

Con questa prova, la Federación Venezolana de Kenpo assegnerà punti per il ranking nazionale. Durante il campionato nazionale ci saranno una serie di eventi come l’assemblea generale della federazione, un seminario, gare di kenpo americano, kenpo tecnico e esami di cintura nera.

Nel mese di luglio, si svolgerà il secondo campionato nazionale, mentre il terzo é in programma nel mese d’ottobre.

Lo sport – il kenpo è un’arte marziale di combattimento senz’armi probabilmente praticata dal VII secolo dai monaci buddisti di Shaolin, che divenne prima il Jiaodishu, poi il Kaiko (sotto l’influenza mongola) e infine Kenyu (arte del pugno o legge del pugno) per le sue tecniche di pugno.

Le tecniche di kenpō influenzarono profondamente quelle dell’Okinawa-te (il futuro Karate, verso la fine del XIX secolo). Il kenpō viene anche chiamato Hakuda, Shuhaku e Ch’uan-fat o Ken-fat in cinese. Dal kenpō deriverebbero il Po-kua e l’Hising-i.

Fra le tecniche del kenpo rientrano calci, pugni, proiezioni, lussazioni, leve articolari e combattimento corpo a corpo sia in piedi che a terra.

(di Fioravante De Simone)

Lascia un commento