Coppa Sudamericana: Mineros in Paraguay per difendere l’1-0 dell’andata

Mineros vuole aggiungersi a Caracas e Zulia nella seconda fase della Coppa Sudamericana.

CARACAS. – Oggi, alle 18:15, nella giornata dei lavoratori, il Mineros dovrà lavorare sodo per difendere l’1-0 dell’andata contro il Sol de América.

La squadra allenata da Horacio Matuszyczk si giocherà sul campo dello stadio Luis Alfonso Giagni di Asunción il passaggio alla seconda fase della Coppa Sudamericana. Per il passaggio del turno alla formazione neroazzurra basterà pareggiare o perderé con un gol di scarto. L’1-0 in favore del Sol de América forzerebbe i tiri dal dischetto per decidere chi passerà.

All’andata la formazione venezuelana é riuscita ad aggiudicarsi la vittoria grazie ad una rete Wilson Cuero. Il gol del colombiano é anche servito per interrompere una scia negativa di 7 gare consecutive senza segnare gol in competizioni Conmebol da parte del Mineros. I tifosi neroazzurri sperano di non rimpiangere il gol mandato alle ortiche da Charlis Ortiz.

Dal canto suo, il Sol de América sarà obbligato ad attaccare subito per cercare di stabilire la parità al più presto.

Tra la gara d’andata é quella di ritorno, los dragones azules (i draghi blu) hanno disputato sei gare nel torneo paraguaiano con un bilancio di tre vittorie (1-4 con il General Díaz, 3-1 con il Nacional e 2-4 con lo Sportivo San Lorenzo) ed altrettante sconfitte (0-1 con il River Plate, 4-0 con l’Olimpia  e 0-1 lo Sportivo Luqueño).

Nello stesso periodo di tempo, la squadra di Puerto Ordaz ha disputato la stessa quantità di gare con uno score di tre vittorie (1-o con l’Estudiantes de Mérida, 1-0 con il Metropolitanos e 3-2 con il Deportivo Anzoátegui), un pareggio (1-1 con l’Atlético Venezuela) e due ko (2-1 con il Monagas, 1-2 con l’Academia Puerto Cabello).

Tra i dati statistici spicca il fatto che il Sol de América non segna un gol in competizioni Conmebol dal 10 maggio 2018: sconfitta 3-1 sul campo dell’Independiante Medellín. Da quel momento ha disputato tre gare dove ha ottenuto un pareggio ed una sconfitta senza segnare gol.

Dal canto suo, la formazione neroazzurra nelle ultime quattro gare disputate in competizioni Conmebol non ha subito reti ed ha ottenuto due vittorie e due pareggi.

Va ricordato che l’incontro Estudiantes de Mérida-Argentinos Juniors é stato riinviato dalla Conmebol, era in programma domani alle 16:00.

Alineaciones probables

Sol de América: Rubén Escobar; Gustavo Velázquez, Iván Villalba, Miliciades Portillo, Walter Clar; Federico Jourdan, Edgar Ferreira, Hernán Fredes, Luis Ortiz; César Villagra, Rodrigo Ruiz. DT: Javier Sanguinetti.

Mineros: Luis Romero; Nelson Hernández, Carlos Rivero, José Luis Marrufo, José Luis Granados; Francisco Pol, Francisco Flores, Argenis Gómez; Miguel Camargo, Richard Blanco, Wilson Cuero. DT: Horacio Matuszyczk.

Arbitro: Ivo Méndez (Bolivia). Stadio: Luis Alfonso Giagni, Villa Elisa, Paraguay. Ora: 18:15 (ora di Caracas)

(di Fioravante De Simone)

Lascia un commento