Judo: nove venezuelani sognano i Panamericani di Lima

La spedizione venezuelana prima di partire verso Lima
La spedizione venezuelana prima di partire verso Lima.

CARACAS – Il conto alla rovescia verso i Giochi Panamericani di Lima é iniziato, ma i posti in palio sono ancora tanti. Tra gli sport che ancora non hanno definito il tabellone dei partecipanti c’è il judo, che conoscerà tutti i suoi rappresentanti dopo il torneo di qualificazione che si disputerà nel Palasport La Videna della città di Lima. Il Venezuela avrà in gara nove rappresentanti,

Nella categoria femminile ci sarà Elvismar Rodríguez (numero otto del ranking mondiale e terza in quello panamericano). La creola cercherà non solo di scalare posizioni nel ranking, ma anche di aggiudicarsi una medaglia. Poche settimane fa Rodríguez ha conquistato la medaglia di bronzo nel Grand Prix in Turchia,  nella categoria 70 chilogrammi.

Oltre alla Rodríguez, nella categoria femminile, il Venezuela avrà in gara María Giménez (48 kg) che nei Giochi Olimpici della Gioventù del 2018 si é aggiudicata la medaglia d’oro. Completano la lista femminile: Anrriquelis Barrios (63 kg) e Yomarlin Romero nei 52 kg.

Nella categoria maschile sul tatami del Palasport La Videna a rappresentare la terra di Bolívar ci penseranno: Ricardo Valderrama /60 kg), Sergio Mattey (73 kg), Noel Peña (81 kg), Anthony Peña (90 kg) e Pedro Pineda (100 kg).

All’evento, che si disputerà in terra inca, saranno in gara 222 judoki provenienti da 29 paesi del continente americano. La delegazione creola spera di tornare a casa con 9 judoki qualificati, in questo modo incrementerebbe il numero di rappresentanti nei giochi che si svolgeranno dal 26 luglio all’11 agosto.

(di Fioravante De Simone)

Lascia un commento