Coppa Libertadores: Lara in Ecuador cerca una vittoria per blindare gli ottavi

I giocatori del Deportivo Lara schierati a centrocampo.
Una vittoria consentirebbe a i crepuscolari di fare un passo importante verso gli ottavi. Foto Dvo. Lara

CARACAS – Vincere per confermare il secondo posto del gruppo B della Coppa Libertadores. Vincere per dare seguito alla vittoria preziosa (2-1) contro l’Huracán. E vincere anche per avvicinarsi ancora, e forse in maniera quasi definitiva, al sogno ottavi di finale.

È un Deportivo Lara con il morale a mille quello che oggi alle 22:00 scende in campo dello stadio George Capwell di Guayaquil contro  un Emelec, alla ricerca disperata di punti per mantenersi vivi nella massima competizione continentale per club. Per il match di stasera, mister Leonardo González dovrà fare a meno dell’uomo record Bernardo Manzano che dovrà scontare il turno di squalifica.

Nelle ultime otto gare disputate, tra campionato e Libertadores, “el eléctrico” ha uno score di tre vittorie, tre pareggi e due sconfitte. Ma va segnalato che in cinque gare non ha segnato gol. Nell’ultima gara di campionato ha battuto per 1-0 il Deportivo Macara grazie ad un gol di Brayan Angulo Tenorio su calcio di rigore al 14esimo. Mentre in coppa, nella terza giornata é stato battuto (0-1) in casa dal Cruzeiro.

La terna arbitrale di stasera sarà uruguaiana.

In caso di esito negativo contro il Lara, l’Emelec stabilirebbe un nuovo record in Coppa Libertadores: 12 eliminazione in 28 partecipazioni nella fase a gironi, il precedente primato é in possesso dell’Alianza Lima di Peru con 11.

Dal canto suo, il Deportivo Lara nello stesso periodo di tempo ha portato a casa tre vittorie, quattro pareggi ed un ko. Nell’ultima gara del Torneo Apertura hanno pareggiato 0-0 in casa del Metropolitanos. Mentre nella Libertadores hanno battuto per 2-1 l’Huracán.

Gli elettrici hanno fatto il loro esordio nella massima competizione per club nell’edizione del 1962 e sidarono Universidad Catolica e Millonarios. Il 7 febbraio vinsero la loro prima contro i colombiani dell’Emelec.

La lista dei convocati per la sfida contro l’Emelec

Sono nove i precedenti tra l’Emelec e formazioni venezuelane con un bilancio di 5 vittorie elettriche e 3 creole. L’unico pareggio é lo 0-0 della gara d’andata disputata nel Metropolitano.

Il 20 aprile 1994 arriva la prima vittoria creola contro gli elettrici: quel giorno nella gara d’andata degli ottavi di finale il Mineros vince 2-0 grazie alle reti di Juan García (30’) e Stalin Rivas (62’). Nel ritorno gli ecuadorregni si sono imposti per 3-1, l’unica rete creola é stata griffata da García. La gara si é decisa in favore della squadra venezuelana dopo i calci di rigore.

L’Emelec ha solo un risultato favore per continuare a sognare: la vittoria.

Nel 1999, sempre agli ottavi, c’è stata la sfida Emelec-Estudiantes de Mérida. Gli accademici si sono imposti per 1-3 in Ecuador grazie alla doppietta di Raíces e il gol dell’italo-venezuelano Ruberth Morán Puleo. Nel ritorno l’Emelec ha vinto 0-1, ma a pasarse il turno é stata la squadra biancorossa.

L’unico precedente tra il Lara ed una formazione ecuadoriana é la gara d’andata con l’Emelec. Una vittoria, consentirebbe alla squadra crepuscolare di qualificarsi per la prima volta nella sua storia agli ottavi della Coppa Libertadores.

Probabili Formazioni

Emelec: Esteban Dreer; Juan Carlos Paredes, Jordan Jaime, Leandro Vega, Gorman Estacio; Wilmer Godoy, Nicolás Queiroz, Joel López, Bryan Cabezas; Billy Arce, Bryan Angulo. Allenatore: Mariano Soso.

Deportivo Lara: Carlos Salazar; Jefre Vargas, Marcos Miers, Giácomo Di Giorgi, Leonardo Aponte; Jorge Yriarte, Jesús Bueno, Lorenzo Frutos, David Centeno; Gonzalo Di Renzo, Jaime Moreno. Allenatore: Leonardo González.

Arbitro: Esteban Ostojich (Uruguay). Stadio: George Capwell, Guayaquil, Ecuador. Fischio d’inizio:  22:00 ora venezuelana.

(di Fioravante De Simone)

Lascia un commento