“Tutto Liscio”, un film sulla Romagna e i suoi valori

Il regista del film "Tutto Liscio" Igor Maltagliati intervistato dal nostro collaboratore Emilio Buttaro
Il regista del film Igor Maltagliati intervistato dal nostro collaboratore Emilio Buttaro.

Esce in Italia il film “Tutto Liscio”, una storia sulla Romagna e sui suoi valori. Presentato con successo nei giorni scorsi a Rimini con il prestigioso cast composto da Maria Grazia Cucinotta, Piero Maggiò, Ivano Marescotti, Serena Grandi, Giuseppe Giacobazzi, Enrico Beruschi, Mirko Casadei ed altri importanti nomi del cinema e dello spettacolo italiano.

“Ci sono alcuni elementi della Romagna che si percepiscono anche se vieni soltanto in vacanza – ha spiegato il regista Igor Maltagliati a ‘La Voce d’Italia’ – ma che diventano manifesti se ci stai un pochino più a lungo. Mi riferisco in particolare all’ospitalità, al riverbero delle tradizioni, alla loro musica, al bar, alle spiagge, ai vitelloni. Qui in Romagna si vive in una dimensione romantica e un pochino malinconica ed è su queste basi che ho trovato la poesia di una terra legata alle sue tradizioni”.

Ma che esperienza è stata dirigere un cast così prestigioso?

“Sicuramente una messa alla prova importante che ho affrontato con un minimo di nervosismo quando è arrivata Maria Grazia Cucinotta perché non avevo auto modo di provare con lei in precedenza. E’ un film piccolo ma con un grande cuore. Gli attori importanti sono diventati quasi persone di famiglia e così è stato per la Cucinotta ma anche per Ivano Marescotti, Serena Grandi e tutti gli altri nomi del cast. Insomma un’esperienza notevolissima anche sul piano umano”.

Il film che cerca proprio di salvaguardare la tradizione e i valori della Romagna sarà presentato nei prossimi giorni in diverse città italiane. Ottimi riscontri per la pellicola di recente al Los Los Angeles Italia – Film Fashion and Art Fest di cui Maria Grazia Cucinotta è stata anche presidentessa della quattordicesima edizione. “Al pubblico americano è piaciuto moltissimo” – ha detto l’apprezzata attrice siciliana.

Emilio Buttaro

Lascia un commento