Sudamericano U17: gli italo-venezuelani lasciano il segno contro la Bolivia

L'italo-venezuelano Ruggeri esulta dopo il gol con la Vinotinto
L'italo-venezuelano Ruggeri esulta dopo il gol con la Vinotinto. Prensa FVF

CARACAS. – La Vinotinto Under 17 ottiene la sua prima vittoria nel Sudamericano che si sta disputando in Perú.

La nazionale creola ha battuto per 5-3 la Bolivia con due italo-venezuelani come protagonisti: Jariel De Santis autore di una tripletta (6’, 20’ e 77’) ed Oswaldo Ruggeri di un gol (35’). L’altra rete venezuelana é stata griffata da Wikelman Carmona (70’).

Per la Bolivia hanno lasciato il segno Jeyson Chura (45+1’) dal dischetto, Tome De Araujo (68’) su calcio di rigore ed Adrian Peña (80’).

Con questo risultato e la vittoria (3-2) dell’Ecuador sul Cile la classifica nel gruppo A resta nella seguente maniera: Ecuador in vetta alla classifica con 7 punti (con un posto garantito nell’esagonale finale), Venezuela con 5, Perù con 2, Cile con 1 e chiude la Bolivia a quota 0.

Domani, alle 18:100, la nazionale allenata da José Hernández sfiderà il Cile nello Stadio Universidad Nacional Mayor de San Marcos di Lima. Alla Vinotinto basterà una vittoria o un pareggio contro il Cile per garantirsi un posto alla prossima fase. L’altro match della giornata sarà quello che metterà a confronto Perù-Bolivia alle 20:30. Oggi sarà il turno di Colombia-Uruguay (18:10) ed Argentina-Paraguay (20:30).

Va ricordato che questo torneo, che si sta disputando in Perù, assegna quattro ticket per il mondiale di categoiía che si terrà quest’anno in Brasile, tra il  2 e il 24 novembre 2019. Oltre a i verdeoro, le uniche nazionali che hanno un posto garantito sono: Australia, Giappone, Corea del Sud, Tagikistan.

(di Fioravante De Simone)

Lascia un commento