Venezuela chiude al quinto posto nei Giochi Sudamericani di Spiaggia

Nella foto le due venezuelane, Valentina Carrero e Fabiola Ríos, che hanno vinto l'argento nel tennis spiaggia doppi
Valentina Carrero e Fabiola Ríos hanno vinto l'argento nel tennis spiaggia doppi. foto: Rosario 2019

CARACAS. – A Rosario, é calato il sipario della quarta edizione dei Giochi Sudamericani di Spiaggia. La spedizione venezuelana ha chiuso al quinto posto con un bottino di 20 medaglie suddivise nella seguente maniera: 3 medaglie d’oro, 8 argenti e 9 bronzi

Il nuotatore Diego Vera é salito sul gradino più alto del podio grazie alla vittoria nel nuoto di fondo, modalità 5 chilometri. Vera  con un crono di 51:37.25 si é lasciato alle spalle gli ecuadoriani David Farinango e David Castro.

L’altra medaglia d’oro é arrivata grazie alla staffetta mista del nuoto di fondo (6 km). Nel quartetto che ha fatto risuonare a Rosario il “Gloria al Bravo Pueblo” c’erano Liliana Hernández, Wilder Carreño, Paola Pérez e Diego Vera. Con un tempo di 54 minuti e 31 secondi, i creoli si sono lasciati alle spalle le delegazioni di Argentina (54 minuti e 38 secondi) e Brasile (55 minuti e 25 secondi).

Guédez ha battuto 2-0 in finale il brasiliano Theles Santos. foto Rosario 2019

Il terzo oro per il Venezuela é arrivato grazie a Ramón Guédez nel tennis di spiaggia. Guédez ha battuto in finale il brasiliano Theles Santos con un punteggio di 2 sets a zero (6-2 e 7-6).

Nella 10 chilometri del nuoto di fondo, categoria maschile, la spedizione venezuelana ha piazzato due atleti sul podio: Diego Vero con un tempo di 1 ora 47 minuti e 30 secondi ha conquistato l’argento e Wilder Carreño é arrivato quattro secondi dopo aggiudicandosi il bronzo. La prova é stata vinta da dall’ecuadoriano Esteban Enderica.

Il medagliere finale dei Giochi di Rosario 2019.

Anche nella 5 chilometri di nuoto di fondo, categoria femminile, il Venezuela ha arricchito il suo medagliere con un argento ed un bronzo grazie alle bracciate di Paola Pérez e Liliana Hernández. La prova é stata vinta dalla peruviana María Bramont.

La portabandiera, Daniela Rivera si é appesa al collo la medaglia d’argento nella categoria Láser Radial Femminile. La velista creola ha chiuso alle spalle dell’argentina Luciana Cardozo e davanti alla brasiliana Gabriela Marques.

Daniela Rivera ha vinto la medaglia d’argento. foto Rosario 2019

Nel canottaggio, José Silva si é appeso al collo la medaglia d’argento nella prova dei 16.000 metri. Il creolo ha chiuso alle spalle dell’argentino Rodrigo Caffa e davanti al cileno Camilo Valdez. Anche nella categoría femminile il Venezuela ha esultato per l’argento di Mairovi Jaspe che é arrivata alle spalle dell’argentina Maria Collueque e davanti all’uruguaiana Nadia Fernandez.

L’ottava medaglia d’argento é arrivata nel sunfish femminile grazie a Sirene Campos che ha ciuso la prova dietro la peruviana Caterina Romero e davanti l’argentina Alejandra D’Agostino.

Edimar Luque é salita sul podio nel paddle surf. foto Rosario 2019

Il medagliere si è arricchito con i bronzi di Daniel Flores nella RS:X, la squadra du rugby maschile ha chiuso al terzo posto.

La nazionale venezuelana di pallamano maschile si è aggiudicata la medaglia di bronzo nei Giochi Sudamericani di Spiaggia. I creoli hanno battuto per 2-0 il Cile nella finale per il terzo posto, mentre la medaglia d’oro è andata al Brasile che superato per 2-1 l’Uruguay. Il tennis spiaggia misto ha vinto il bronzo grazie alla coppia Maluff Guedez-Diaz Mosquera.

La quarta edizioni dei Juegos Sudamericanos de Playa é stata vinta dall’Argentina con 49 medaglie (17 ori, 19 argenti e 13 bronzi), nel secondo posto si é piazzato il Perù con 19 (13 ori, 2 argenti e 4 bronzi) ed il Brasile con 26 (11 ori, 9 argenti e 6 bronzi).

(di Fioravante De Simone)

 

Lascia un commento