Calcio Venezuelano: lo Zamora ferma la corsa del Carabobo

I bianconeri hanno battuto per 1-0 il Carabobo. Foto prensa Zamora

CARACAS – Il turno infrasettimanale ci regala diversi colpi di scena: il Carabobo va ko in casa dello Zamora, il Lala ottiene la sua prima vittoria in Primera División (1-2 in casa del Llaneros) e la gaffe a Valera  tra Trujillanos e Mineros.

La capolista Carabobo si ferma sul campo dell’Agustín Tovar di Barinas. Allo Zamora é bastato un gol di Guillermo Paiva  al 64esimo per portare a casa l’intera posta in palio. Nonostante la sconfitta, i granata sono a quota 18 punti e tengo la vetta della classifica con 4 punti di vantaggio sul trio Metropolitanos-Caracas-Zamora.

Armando Maita ha segnato una delle due reti nella vittoria del Lala. foto cortesia

Il Lala Fútbol Club ottiene la sua prima storica vittoria nella massima serie battendo per 1-2 il Llaneros grazie alle reti di Dickson Díaz (su calcio di rigore al 61’) e Armando Maita (76’). Il gol della bandiera del batallón santo é stato segnato da  Yohalex Vasquez (85’). La squadra dello stato Bolívar si presentava sul campo del Rafael Calles Pinto di Guanare con uno score di tre pareggi e 4 sconfitte.

Mentre a Valera, la gara Trujillanos-Mineros é stata rinviata per la mancanza di forze dell’ordine. Secondo il delegato della federazione, nello stadio José Alberto Pérez, non c’era il numero minimo di poliziotti per far iniziare il match. Nei prossimi giorni la Federación Venezolana de Fútbol dovrebbe decidere se assegnare i punti a tavolino al Mineros o far giocare nuovamente l’incontro.

L’italo-venezuelano Saggiomo é stato uno dei protagonisti nella vittoria dei rojos del Ávila. foto Caracas fc

Nello stadio Olímpico della UCV, al Caracas é bastato un gol di Néstor Canelón (60’) per mandare al tappeto l’Estudiantes de Mérida. Qui sono scesi in campo gli italo-venezuelani Rubert Quijada Fasciana, Daniel Saggiono e Riccardo Andreutti. I primi due sono partiti titolari, mentre il secondo é subentrato nella ripresa.

Nell’anticipo della nona giornata, Metropolitanos e Deportivo La Guaira hanno pareggiato 0-0. In questa gara la nostra collettività è stata rappresentata da Cristian Larotonda con la maglia viola che é rimasto l’intera gara. Mentre non sono scesi in campo Giancarlo Schiavone e Andrés Ferro. Con la maglia del Deportivo La Guaira ha schierato Francisco La Mantía (espulso al 43esimo).

Il Deportivo Táchira ha battuto per 3-2 l’Estudiantes de Caracas. Le reti giallonere sono state griffate da Lucas Gómez (18’ e 21’) ed Esli García (65’). Mentre quelle accademiche sono state segnate da Armando Araque (su calcio di rigore al 50’) e Alexander Molina (90+4’).

Sul campo dello stadio Pueblo Nuevo di San Cristóbal l’italianità è stata rappresentata da Edgar Pérez Greco rimasto in campo per 73 minuti, poi sostituito da Yeferson Velasco.

Hanno completato il quadro della nona giornata: Acedamia Puerto Cabello-Deportivo Anzoátegui 1-3, Aragua-Atlético Venezuela 0-3 e Deportivo Lara-Portuguesa 1-1.

Mentre il match Zulia-Monagas é stato rinviato a causa dell’impegno in Coppa Sudamericana della formazione nerazzurra.

(di Fioravante De Simone)

Lascia un commento