Calcio: Táchira-Monagas alzerà il sipario della quinta giornata

Calcio venezuelano, una fase di gioco delle precedente incontro Táchira-Monagas
Il match clou Táchira-Monagas alzerà il sipario della quinta giornata. foto Deportivo Táchira

CARACAS – La quinta giornata si aprirà subito con un match clou, il Deportivo Táchira ospiterà, oggi alle 15:00, il Monagas a San Cristóbal.

I padroni di casa hanno disputato tre clásicos nelle prime quattro giornate dove ha portato a casa due vittorie ed una sconfitta. I successi sono arrivati contro Trujillanos (2-0) nella prima di campionato e Caracas (2-1) nella terza. Il ko (2-1) é arrivato la scorsa settimana contro l’Estudiantes a Mérida.

Mentre il Monagas nelle prime quattro giornate ha vinto in tre occasioni ed é stato battuto una sola volta. Nell’ultimo turno di campionato ha superato (2-0) nel Monday night lo Zamora.

Per l’incontro di oggi, rientrano tra i  convocati del Deportivo Táchira  Daniel Benítez e Manuel Granados, mentre dovrà fare a meno di Giancarlo Maldonado, Andrés Montero, Édgar Bonilla e Lucas Trejo tutti a i box per infortunio.

I guerreros de Guarapice lasceranno molti big a riposo, la prossima settimana saranno impegnati contro il Royal Pari, in una gara valevole per il primo turno della Coppa Sudamericana. Campioni come Luis Curiel, Rubén Rojas, Vicente Rodríguez, César Martínez e Jesús González hanno fatto il viaggio a San Cristóbal per cercare di strappare qualche punto.

Sono 58 i precedenti tra Deportivo Táchira e Monagas con un bilancio di 24 vittorie gialloneri e 16 orientali. In 18 occasioni hanno pareggiato. Il bottino dei gol é di 70 per gli andini e 65 per gli orientali.

L’ultima volta che I guerreros de Guarapiche hanno visitato il Templo Sagrado é stato il 19 agosto 2018, durante il Torneo Clausura. Gli orientali vinsero per 0-1 grazie ad una rete di Martín García.

Domenica, alle 18:00, nell’Agustín Tovar lo Zamora sfiderà il Mineros. I bianconeri vogliono riscattarsi dal ko contro il Monagas. Nelle prime quattro giornate i llaneros hanno vinto le due gare interne (4-1 contro Zulia e 1-0 Estudiantes de Mérida) ed hanno perso le due esterne (3-0 contro il Caracas e 2-0 contro il Monagas). Mentre i Mineros hanno ottenuto tre vittorie (0-2 contro Lala FC, 2-1 con La Guaira e 1-0 con Lara) ed un pareggio (3-3 con Llaneros). Grazie a questa prestazione guidano, da solo, la classifica con 10 punti.

Sono 39 i precedenti tra Zamora e Mineros con un bilancio di 14-13 in favore della squadra di Barinas. Il segno “X” si é fatto presente in 12 occasioni. Il bottino dei gol é di 63-54 in favore dello Zamora.

L’ultima volta che si sono affrontate queste due squadre é stato il 19 settembre a Puerto Ordaz, durante il Torneo Clausura. Quel giorno é finita 2-2. Mentre l’ultima volta che si sono affrontati nella ciudad marquesa é stato il 13 giugno 2018, durante i playoff del Torneo Apertura e i padroni di casa s’imposero per 1-0. L’ultima vittoria nerazzurra in casa della formazione llanera risale al 27 novembre 2011 quando vinsero per 1-2.

Domani sono in programma tre gare: Lala FC-Carabobo (alle 15:00 nello stadio Cachamay di Puerto Ordaz), Metropolitanos-Portuguesa (alle 16:00 nello stadio Olímpico) ed Aragua-Estudiantes de Mérida (alle 17:00 nell’Hermanos Ghersy).

La quinta giornata si completerà domenica con: Llaneros-Atlético Venezuela (alle 15:00 nel Rafael Calles Pinto), Deportivo La Guaira-Estudiantes de Caracas (alle 16:00 nello stadio Olímpico), Trujillanos-Zulia (alle 16:00 nel José Alberto Pérez), Deportivo Lara-Deportivo Anzoátegui (alle 17:00 stadio Metropolitano) e Academia Puerto Cabello-Caracas (alle 18:00 stadio La Bombonerita).

(di Fioravante De Simone)

Lascia un commento