Coppa Italia, la Roma cerca il riscatto: “Vogliamo la semifinale”

Il tabellone delle partite di Coppa Italia. Roma
Il tabellone delle partite di Coppa Italia.

ROMA. – “La fortuna del calcio è che ti puoi sempre rifare”. Archiviato l’incredibile 3-3 di Bergamo, Eusebio Di Francesco guarda avanti, al quarto di finale di Coppa Italia in programma domani a Firenze.

“Ci teniamo tanto, come è giusto che sia perché le competizioni sono tutte importanti, specie in questo momento in cui un po’ tutte hanno maggiore attenzione e voglia di andare avanti. Cercheremo di entrare in semifinale, sapendo che giochiamo fuori casa” spiega il tecnico, consapevole però che se al Franchi si ripresenterà la Roma vista domenica nei secondi 45′ sarà davvero difficile passare il turno.

“Con l’Atalanta è stata una gara dal bicchiere mezzo pieno: un grande primo tempo – ricorda Di Francesco a RomaTv – e una ripresa in cui siamo stati deficitari sotto tutti i punti di vista e non ce lo possiamo permettere. Dobbiamo crescere, in una partita secca come quella di domani abbiamo pochissimi margini di errore”.

Le ultime prestazioni con Torino e Atalanta hanno fatto registrare un passo indietro, cosa che l’allenatore non fatica a constatare: “Pensavamo di aver ritrovato maggiore equilibrio in fase difensiva ma dobbiamo lavorare ancora tanto, anche sotto l’aspetto mentale. A volte siamo troppo distratti per una squadra che ambisce alla Champions”.

Prima di tornare pensare alla corsa al quarto posto e allo scontro diretto col Milan in programma domenica all’Olimpico, però, c’è da superare l’ostacolo viola. “Il mio primo pensiero è il alla Fiorentina. Non posso avere la testa ad altre cose” sottolinea Di Francesco intenzionato a riproporre in mezzo al campo Cristante e Nzonzi, squalificati in campionato: “Hanno una buona condizione, cercherò di sfruttarli al meglio anche domani, sapendo invece che Pellegrini è reduce da qualche problemino”.

Il trequartista dovrebbe riposare in ottica Milan (quando è atteso il rientro in mediana di capitan De Rossi), lasciando spazio a Pastore, mentre davanti Schick potrebbe anche fare l’esterno con Dzeko centravanti. Se invece dovesse giocare solo uno dei due attaccanti, sulle corsie esterne agiranno El Shaarawy e Zaniolo.

In difesa, rispetto a Bergamo, si rivedranno dall’inizio sia Florenzi sia Fazio. A dare una spinta alla squadra per domani è anche il terzino Karsdorp: “Contro la Fiorentina dobbiamo portare a casa il risultato. In Coppa Italia la stagione scorsa siamo stati eliminati troppo presto e ora vogliamo fare meglio”.

L’olandese dovrebbe partire dalla panchina, ma anche a lui potrebbe capitare il compito di limitare il nuovo acquisto viola, Muriel. “Accende l’entusiasmo con le sue giocate. L’ho avuto a Lecce quando era giovanissimo – ricorda Di Francesco parlando del colombiano -, ha grandissime potenzialità e se è in giornata è veramente straordinario. Mi auguro non sia domani”. Quando indossi la maglia della Roma vuoi vincere tutte le partite.

Lascia un commento