Coppa America: sorteggio non proibitivo per la Vinotinto

i gironi della Coppa America 2019

CARACAS – Si é svolto a Cidade des Artes a Rio de Janeiro, il sorteggio della 46esima edizione della Coppa America. La competizione per nazionali più antica del mondo in questo 2019 si disputerà in Brasile, prenderà il via il 14 giugno e finirà il 7 luglio.

Sono tre i gruppi in cui sono state divise le 12 nazionali partecipanti, tra le quali figurano anche Giappone (alla seconda partecipazione dopo il 1999) e Qatar (al debutto assoluto) come invitate speciali. Tutte a caccia di quel titolo che nelle ultime due edizioni (2015 in Cile e 2016 negli Stati Uniti) è andato alla Roja di Vidal e compagni.

Possiamo dire che é andata bene alla Vinotinto. Oltre al Brasile, nel girone ci sono Perù e Bolivia. Per Rincón e compagni, urna tutto sommato morbida e qualificazione ai quarti (passano le prime due di ogni raggruppamento più le due migliori terze) in cassaforte, almeno sulla carta.

 

Il tabellone del girone dov’é inserita la nazionale venezuelana.

 

Il Venezuela farà il suo esordio il 15 giugno contro il Perù sul campo dell’Arena do Gremio, tre giorni dopo dovrà fare i conti con i padroni di casa tra le mura dell’Arena Forte Nova a Salvador de Bahia. Infine, il 22 giocherà contro la Bolivia, nello stadio Mineirao (ricordato da molti tifosi per il 7-1 della Germania contro i carioca nel mondiale dei 2014).

Mentre l’Argentina di Messi é stata inserita nel girone B insieme a Colombia, Paraguay e Qatar. Il piccolo paese asiatico proverà a dire la sua in attesa dei Mondiali 2022 che disputerà in casa.

Infine, nell’altro raggruppamento ci sono l’Uruguay di Cavani e Suarez, Ecuador, Cile e Giappone. La Celeste, primatista nell’albo d’oro con 15 successi, cerca il rilancio visto che dopo la vittoria del 2011 non è più riuscita a raggiungere nemmeno la semifinale. Nel 2015, out ai quarti dopo essere stati superati dal Cile per 1-0, mentre 2016, sono stati eliminati nella fase a gironi dalla Vinotinto.

(di Fioravante De Simone)

Lascia un commento