Brasile: Bolsonaro, scelta polemica per ministero dell’Ambiente

Brasile: Ricardo de Aquino Salles nominato ministro dell'Ambiente dal presidente Bolsonaro.
Brasile: Ricardo de Aquino Salles nominato ministro dell'Ambiente dal presidente Bolsonaro.

SAN PAOLO. – Il presidente eletto del Brasile, Jair Bolsonaro, ha scelto come suo futuro ministro dell’Ambiente a Ricardo de Aquino Salles, un ex responsabile della stessa area nel governo di San Paolo noto per le sue dichiarazioni polemiche e le sue frizioni con i gruppi ambientalisti.

Avvocato di formazione, Salles appartiene al Partido Novo, un piccolo gruppo di destra liberista, e ha causato scalpore durante la scorsa campagna con una violenta propaganda elettorale articolata in base al numero della sua lista (.30-06, in riferimento a un tipo di munizione usato dall’esercito Usa), nella quale proponeva l’uso delle pallottole contro cinghiali, ladri rurali… e militanti della sinistra.

Denunciato per irregolarità amministrative quando faceva parte del governo statale di San Paolo di Geraldo Alckmin (2016-17), Salles ha già avvertito che non è detto che il governo Bolsonaro sottoscriva l’Accodo di Parigi sul cambiamento climatico. “Dovremo controllare il testo punto per punto, per esaminare i punti più sensibili, ricordando sempre che la sovranità nazionale sul nostro territorio rappresenta un punto irrinunciabile”, ha detto al quotidiano Folha de Sao Paulo, poco dopo l’annuncio della sua nomina.

Lascia un commento