Golf: quattro italo-venezuelani sul Green della Coppa Los Andes

Garcia Catanese vuole mettere in bacheca un nuovo trofeo di golf
Garcia Catanese vuole mettere in bacheca un nuovo trofeo

CARACAS – Sono quattro gli italo-venezuelani che parteciperanno nell’edizione 2018 del Campionato Sudamericano di Golf a squadre, nota come Coppa Los Andes. A questa manifestazione sportiva partecipano squadre con 10 golfisti (5 maschi e 5 donne).

A difendere i vessilli dell’italianità ci saranno: Jorge “Pichu” García Catanese, Alejandro Perazzo Stephanie Gellini (che é anche la capitana della squadra femminile), e Claudia De Antonio.

Completano la spedizione creola Luis Soto (capitano della delegazione maschile), Manuel Torres, Édgar Zea, Ernesto Martínez ed Alejandro Restrepo nella categoria maschile. Mentre in quella ci sono le sorelle Vanessa e Valentina Gilly, Ana Margarita Raga e Ariadna Fonseca.

Il Campionato Sudamericano di Golf a squadre prenderá il via oggi, nel Club de Golf del Uruguay, a Montevideo, si estenderà fino al 24 novembre. Per il green charrúa é l’ottava occasione che ospita questa manifestazione.

La storia del torneo – La Coppa Los Andes é una manifestazione dilettantistica nata nel lontano 1944. Allora parteciparono solo Argentina e Cile. Quattro anni dopo, entro nel gruppo anche l’Uruguay. Nel 1954, si aggiunsero altri paesi e si creo anche la categoria femminile e si fondo la Federación Sudamericana de Golf.

Attualmente, nel Campionato Sudamericano di Golf partecipano nove paesi ed ha una cadenza annuale. Tra le curiosità di questo torneo troviamo che la nazionale che chiude all’ultimo posto non partecipa all’edizione seguente ed al suo posto entra quella che era stata esclusa l’anno prima.

Stando all’opinione degli esperti in materia la nazionale venezuelana é uno dei favoriti alla vittoria finale.

(di Fioravante De Simone)

Lascia un commento