Stati Generali della Lingua Italiana, al via la terza edizione

Stati Generali della Lingua Italiana nel Mondo.
Stati Generali della Lingua Italiana nel Mondo.

CARACAS. – Gli Stati Generali si svolgeranno a conclusione della XVIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, che avrà come tema “L’italiano e la rete, le reti per l’italiano”. Un tema attuale che approfondirà i legami e le influenze esistenti tra la lingua italiana, il mondo della rete internet, le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione sociale incluse le piattaforme sociali.

Dopo Firenze, che ha ospitato le edizioni del 2014 e del 2016, la terza edizione si svolgerà a  Roma: in programma il 22 e 23 ottobre prossimi, anche questa edizione dell’iniziativa sarà organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Accademia della Crusca, la Società Dante Alighieri, la Confederazione Elvetica e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Una prima riunione preparatoria ha avuto luogo il 12 12 luglio scorso e ha portato all’elaborazione di un programma di massima: al centro della due-giorni anche l’interazione con le reti più importanti (Google, Facebook, Instagram) e quali contributi potranno queste ultime dare prima degli Stati generali. Quanto alle tematiche da affrontare si parlerà di “italicità” (con tutti gli operatori che si interessano della lingua e cultura italiana), certificazione e formazione dei docenti.

Nel corso della riunione è stata sottolineata l’importanza della informazione e della comunicazione e soprattutto, anche in virtù della nuova legge sull’editoria, di non far cadere i tanti periodici diffusi all’estero, che ancora oggi raggiungono molti italiani sparsi nel mondo che hanno poca dimestichezza con i nuovi strumenti informatici.

Lascia un commento