Centroamericanos y del Caribe: Venezuela quinta con 61 medaglie

Il nuotatore Claverie Borgiani a bordo vasca prima di una gara
L'italo-venezuelano Claverie Borgiani ha conquistato due medaglie nei Centroamericanos. foto José Rodrigues

CARACAS – Dopo sei giorni di gare nei Juegos Centroamericanos y del Caribe, la delegazione venezuelana ha conquistato 61 medaglie: 12 ori, 20 argenti e 29 bronzi. Grazie a questa prestazione i creoli sono al quinto posto nel medagliere. I primi tre posti sono occupati da Messico 159 medaglie, Colombia (112) e Cuba (96).

Tra le medaglie creole spicca quella del sollevatore di pesi Jesús “el trompo” González che ha vinto due medaglie d’oro nei 174 kilogrami e 210 kg. Nella categoría femminile è arrivata anche le medaglie di bronzo di Yaniuska Espinosa nelle categorie 115 kg e 130 kg.

Nel nuoto l’italo-venezuelano Carlos Claverie Borgiani (25 anni) ha vinto la medaglia d’argento nella 200 metri combinata. Claverie Borgiani ha visitato il podio de Juegos Centroamericanos y del Caribe grazie al bronzo nella 4×100 mista. Il nuotatore italo-venezuelano ha sfiorato il podio nei 100 rana dove ha chiuso al quarto posto e nei 400 combinati.

Nel torneo di calcio femminile, la vinotinto siderà il Messico mentre nell’altra parte del tabellone ci sarà il match Costa Rica-Trinidad & Tobago. Entrambe le gare si disputeranno venerdì sul campo del Estadio Moderno Julio Torres. La nazionale creola é approdata a questa fase del torneo per il rotto della cuffia con un bilancio di una vittoria (2-1 con la Giamaica) e due sconfitte (3-2 con Colombia e 2-1 con il Costa Rica).

In quello maschile, dove la nostra collettività è rappresentata da Nahuel Ferraresi e Daniel Saggiomo la vinotinto ha due vittorie in altrettante gare dispitate. I creoli hanno battuto 2-1 all’esordio il Messico e 2-0 l’Haiti (una delle reti è stata segnata da Saggiomo). Un pareggio gli garantirebbe non solo il passaggio del turno ma anche il primato della classifica. Se chiuderà al primo posto sfiderà l’Honduras, mentre se chiuderà al secondo posto dovrà vedersela con i padroni di casa della Colombia.

(di Fioravante De Simone)

 

 

Lascia un commento