Pallacanestro: pronti gli accoppiamenti dei playoff della LPB

Una fase della partita dei Trotamundos nella Coppa.
Una fase della partita dei Trotamundos nella Coppa.

CARACAS – Con le ultime partite della stagione regolare della Liga Profesional de Baloncesto (LPB) giocate tra martedí e mercoledí, si sono definite quali squadre accederanno ai playoff, la fase finale del campionato di basket venezuelano.

Guaros de Lara e Panteras de Miranda sono state le migliori squadre dei loro gironi. I barquisimetani hanno chiuso la regular seasson con un record di 15 vittorie e una sconfitta dominando sempre problemi la Conferencia Occidental. Mentre il quintetto felino ha chiuso con un record di 10 sucessi e 6 KO. L’ultima presenza nei playoff delle Panteres risale a 13 anni fa.

L’altra faccia della moneta, sono state Gaiteros del Zulia e Marinos de Anzoátegui. I maracuchos hanno chiuso la stagione con uno score che nessuno vorrebbe avere nel suo palmarés: 0 vittorie e 16 sconfitte. Mentre i Marinos hanno vissuto una stagione molto tormentata con 3 vittorie e 13 KO.

I playoff inizieranno il prossimo 6 luglio con i seguenti accoppiamenti: Guaros-Guaiqueries de Margarita (8 vittorie e 7 ko). La squadra barquisimetana cercherá di mettere in bacheca un nuovo trofeo. Dal canto suo, gli isolani per affrontare al meglio i playoff andranno a caccia di un pivot. La vincente di questa serie dovrá vedersela con la squadra che avrá la meglio del confronto Gigantes de Guayana (10 – 6) – Cocodrilos de Caracas (7 – 9). Dall’altra parte del tabellone troviamo Trotamundos de Carabobo (12 – 4) – Bucaneros de La Guaira (9 – 7), la squadra che si aggiudicherá questa serie sfiderá poi la migliore del confronto Toros de Aragua (6 – 10) – Panteras (8 – 6).

Le finali della Liga Profesional de Baloncesto si disputano al meglio delle sette partite, quindi la serie è vinta dalla squadra che per prima vince quattro partite. La serie che assegnerá il titolo prenderá il via il 1° agosto.

(di Fioravante De Simone)

Lascia un commento