Alitalia: crescono passeggeri e ricavi a maggio e giugno

Le divise delle hostess dell'Alitalia che presto verranno cambiate
Le divise delle hostess dell'Alitalia che presto verranno cambiate

ROMA. – Parte con il segno più l’estate di Alitalia. A maggio, che è il mese che segna il giro di boa del primo anno dell’amministrazione straordinaria, sono cresciuti i passeggeri, i ricavi da traffico passeggeri hanno registrato un +7,6% e il mese di giugno si avvia a registrare lo stesso risultato. Ad annunciarlo è il commissario straordinario Luigi Gubitosi, che insieme all’altro commissario Stefano Paleari e ai vertici di Adr e dell’Enac ha inaugurato una nuova lounge della compagnia a Fiumicino.

A maggio la compagnia ha trasportato 1.908.311 passeggeri con una crescita del 4% rispetto al maggio 2017, primo mese dell’amministrazione straordinaria. L’aumento è stato determinato, in particolare, dalla crescita del lungo raggio che, con 230.450 passeggeri trasportati, ha registrato un incremento del 7,3%. In crescita, infine, anche i ricavi legati al settore cargo, aumentati a maggio del 9,1% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

“Sono buone le prenotazioni per l’estate, crediamo che il lungo raggio continuerà a dare soddisfazioni. Va bene anche il domestico”, ha detto Gubitosi, che resta tuttavia cauto (“Alitalia ha fatto un percorso lungo e faticoso. I numeri sono buoni ma non bisogna farsi prendere troppo dall’entusiasmo”) e avverte che “stiamo al limite della capacità” e con una crescita ulteriore ci sarà “bisogno di nuovi aerei”.

Intanto quella che si apre è una settimana importante, ha annunciato il commissario: si attende infatti l’autorizzazione per riaprire la scuola di volo e venerdì 15 verranno svelate a Milano le nuove divise, che vogliono essere “un tributo anche al personale” della compagnia.

La nuova lounge Casa Alitalia è collocata presso il molo E dello scalo romano si sviluppa su 1.000 metriquadri con 258 sedute e sostituisce la lounge finora disponibile per i viaggiatori dei voli internazionali, situata presso l’ex molo H.