Calcio: scudetto donne, Brescia sfida “Golia” Juve

MILANO. – Juventus è sinonimo da anni di strapotere e vittorie. E, proprio nel weekend della incoronazione annunciata per Buffon e compagni con il sigillo della leggenda, sogna di conquistare il primo scudetto nel calcio femminile. Ma il Brescia è un osso duro, la contrasta ad armi pari e a pari punti in classifica, dopo essere stato in grado persino di eliminarla dalla Coppa Italia.

Juventus e Brescia si giocheranno tutto all’ultima giornata: le Rondinelle se la vedranno in trasferta con Verona, Juventus in casa con il Tavagnacco. In caso di arrivo alla pari sarà spareggio. Un passato molto diverso: la Juventus è una novità assoluta ma è già la regina del mercato. Saccheggia le migliori giocatrici con ricchi rimborsi spesa e offrendo la possibilità di allenarsi a pochi passi da monumenti del pallone come Buffon e Chiellini.

Ma il Brescia di patron Giuseppe Cesari, 33 anni alla guida del club, non è una meteora, un club da mordi e fuggi: è abituato a vincere, con due scudetti in bacheca. Ma proprio l’avvento della Juventus sembrava poter essere il preambolo della rivoluzione: in estate ben 8 giocatrici del Brescia si trasferiscono a Vinovo. Altre quattro accettano la corte del Sassuolo.

Così la rosa del Brescia si ritrova decimata all’improvviso: la società incassa la promessa d’amore eterno dalle bandiere Daniela Sabatino e Cristiana Girelli ma a luglio ha appena 4 tesserate e rischia di dover rinunciare alla Champions. Resta persino senza l’allenatore: Milena Bertolini sposa infatti l’azzurro.

La favola del Brescia è finita? Nemmeno per scherzo. Il ds Cristian Peri aguzza l’ingegno e fa di necessità virtù: convince Gianpaolo Piovani a fare il salto nel calcio femminile e sostituisce giocatrici di grido con ragazze determinate ad emergere, scovandole in giro per l’Europa.

In campionato macina vittorie, passa i preliminari di Champions e arriva agli ottavi, dopo aver eliminato una nobile di rango come l’Ajax. Per far quadrare i conti arriva sulla maglia il nome di un sito di incontri per adulti: lo sponsor promette fior di sconti ai nuovi clienti in caso di scudetto. Per la Juventus sarebbe completare la propria egemonia, per il Brescia alzare al cielo uno scudetto dei miracoli.

Lascia un commento