Coppa Libertadores: Colpaccio del Lara contro l’Independiente

Coppa Libertadores: Colpaccio del Lara contro l’Independiente

CARACAS – A dicembre, dopo il sorteggio, molti tifosi prendevano in giro il Deportivo Lara etichettandolo di sparring del gruppo G dove ci sono le più blasonate Corinthians (campioni del Brasile), Independiente (campioni della Coppa Sudamericana) e Millonarios (campioni della Colombia). Ma, ieri sera, contro il ‘Rey de Copas’ hanno dimostrato che non scenderanno in campo solo per ricevere colpi, ma anche per darli e mandare al tappeto gli avversari.

Per contrarrestare gli arrembaggi del “rojo”, Mister Leonardo Gonzalez ha schierato una formazione con il 4-2-3-1 nel quale Sierra ha le chiavi del centrocampo e Falcón fa da riferimento centrale: sulla carta la sfida non avrebbe storia, ma il calcio sudamericano ci insegna che nulla è scontato, e infatti i barquisimetani non solo se la giocano, ma passano addirittura in vantaggio. Merito della non irreprensibile difesa dell’Independiente, che si perde nei minuti iniziali e consente a Sierra di bucare il portiere Campaña al 10′: 1-0 Deportivo Lara sul terreno disastroso (mille buche e campo pessimo) del Metropolitano di Cabudare, e l’Independiente prova la reazione ma la difesa rossonera regge bene.

Nello scacchiere di González ottimo il lavoro svolto dall’italo-venezuelano Ricardo Andreutti che ha smistato tanti palloni. Il calciatore di origine friulana é stato il sassolino nella scarpa di Gaibor.

Da segnalare la prestazione di Pedro Ramirez che é in grande rispolvero ed ha fatto ricordare le sue performance ai tempi dello Zamora. Ramirez é andato vicinissimo al gol, ma il suo tiro si é stampato sul palo.

Il reparto arretrato del Deportivo Lara ha funzionato alla perfezione. El ‘rey de copas’ schiaccia gli avversari, ha una prima occasione con Benitez ma Salazar devia il suo tiro. L’attaccante del rojo ha un’altra occasione, ma non las sfrutta al meglio, anzi rischia in contropiede con Falcón. Si va al riposo con l’1-o per il Lara. La ripresa ha lo stesso copione, con gli argentini che pressano e inserisce prima il ‘Burrito’ Martínez e poi Leandro Fernández per tentare il pareggio, ma non riesce a segnare.

Al 66′ Salazar devia uno strepitoso tiro dalla distanza di Sanchez Miño, un minuto dopo è Benitez a mangiarsi un gol incredibile, con l’attaccante Sierra (proprio lui) che salva sulla linea sugli sviluppi dell’azione: ci prova anche Silvio Romero con un tiro debole, e così l’occasione migliore capita al Lara, con Falcon che sfiora il 2-0 centrando la traversa.

Al mister González, funzionano alla perfezione i cambi Giácomo di Giorgi per Chaurant al 85’ e Anderson Cardozo per Ramírez al 87’.

Questa vittoria del Deportivo Lara ed il pareggio 0-0 tra Millonarios e Corinthians consentí ai rossoneri di piazzarsi in vetta alla classifica e di sognare in grande nella massima competizione continentale per club.

I barquisimetani torneranno in campo il 14 marzo quando andranno nella tana del Corinthians, il giorno dopo ci sarà Independiente-Millonarios.

 

Lascia un commento