Venti borse di studio per friulani residenti all’estero

Borse di studio per discendenti di friulani residenti all'estero.
Borse di studio per discendenti di friulani residenti all'estero.

CARACAS. – Si è aperto il concorso “Studiare in Friuli” per 20 borse di studio, bandito dal Convitto Nazionale “Paolo Diacono” di Cividale del Friuli rivolte ai discendenti di friulani residenti all’estero.

L’iniziativa si inserisce all’interno dei numerosi progetti Internazionali che il “Paolo Diacono” ha intrapreso negli ultimi anni, con il fine di fornire agli studenti una formazione sempre più improntata sull’internazionalità, sull’interculturalità e sulla conoscenza delle lingue locali e comunitarie.

Il Concorso viene bandito grazie alla Convenzione tra il Convitto Nazionale e l’Ente Friuli nel Mondo, con il contributo di diversi Enti pubblici e privati tra cui: Fondazione Friuli, Regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia, Comune di Cividale del Friuli e Banca Popolare di Cividale.

L’intenzione è quella di far sì che i figli e discendenti dei corregionali provenienti da tutti i Paesi del mondo, possano frequentare un anno scolastico presso gli Istituti Scolastici italiani. Così si permetterà agli studenti di poter crescere il loro bagaglio culturale nella terra d’origine dei loro famigliari, non solo imparando l’italiano ma anche il friulano e le lingue autoctone.

Il Convitto può, grazie alle sue strutture, realizzare questa iniziativa con la collaborazione del Liceo Classico, il Liceo Scientifico, il Liceo delle Scienze Umane ed il Liceo Linguistico e delle Scuole Tecniche e Professionali collegate, conta anche con i servizi residenziali necessari.

Poter formare nuovi cittadini europei e del mondo attraverso una formazione basata sull’interculturalitá, é questo l’obiettivo del Convitto Nazionale “Paolo Diacono” . Tra le differenti proposte scolastiche ci sono l’indirizzo umanistico e scientifico (liceo classico, liceo delle scienze umane, liceo linguistico, liceo scientifico); indirizzo tecnico (tecnico agrario, tecnico commerciale, tecnico industriale); o indirizzo professionale (meccanico, elettrico, elettronico, ottico).

Tra i requisiti dei candidati vi sono: l’età tra i 15-17 anni, i documenti che dimostrino le loro origini e una conoscenza sufficiente per comprendere la lingua italiana.

Entro il 16 aprile 2018 i candidati dovranno inviare la documentazione con firma autografa di entrambi i genitori all’indirizzo Convitto Nazionale “Paolo Diacono” Piazzetta Chiarottini, 8 33043 Cividale del Friuli o all’indirizzo mail [email protected] e [email protected] o all’Ente Friuli nel Mondo al seguente indirizzo: [email protected].

Sul sito www.cnpd.it si potrà trovare il modulo da inviare insieme alla documentazione richiesta.

Lascia un commento