A Madrid l’esposizione “Janello Torriani, genio del Rinascimento”

Il poster dell'esposizione “Janello Torriani, genio del Rinascimento”.
A Madrid l’esposizione “Janello Torriani, genio del Rinascimento”.

CARACAS. – Il Comune di Cremona insieme alla Biblioteca Nacional de España ha inaugurato a Madrid la mostra “Janello Torriani, genio del Rinascimento” , uno dei personaggi più emblematici del panorama tecno-scientifico dell’Europa del Rinascimento: inventore, ingegnere idraulico, orologiaio, matematico.

Hanno partecipato all’evento la direttrice della Biblioteca Nacional de España Ana Santos Aramburo, l’Ambasciatore italiano Stefano Sannino, il sindaco di Cremona Gianluca Galimberti, ed inoltre Cinzia Galli e Gema Hernandez curatrici della mostra, che accoglie pezzi provenienti da istituzioni cremonesi e spagnole.

Dopo l’evento c’é stata la presentazione di: “Cremona, Genio, Musica y Belleza” un’ offerta culturale e turistica della città di Cremona presso il Salón de Actos.

Sempre nella mostra, con il titolo “Juanelo Turriano, ciencia y leyenda” si realizzeranno sia un incontro, organizzato dalla “Fundación Juanelo Turriano” programmato per giovedí 1 marzo, che dei laboratori scolastici e familiari con lo scopo di avvicinare all’evento il pubblico adolescente del XXI secolo.

Lascia un commento