Migranti: 222 piloti tedeschi hanno rifiutato di riportare in patria richiedenti asilo respinti

Richiedenti asilo.
Richiedenti asilo.

 

BERLINO. – I piloti tedeschi rifiutano spesso di riportare in patria richiedenti asilo respinti, per motivi di sicurezza, e i casi registrati, su base federale, sono stati 222, fra il 1 gennaio e il 30 settembre 2017, stando a una risposta a un’interrogazione parlamentare della Linke.

Lo scrive la Waz, che riporta la risposta. I rifiuti riguarderebbero in 85 casi Lufthansa e la filiale Eurowings. “La decisione la prende il pilota”, ha spiegato un portavoce della compagnia. “Se il pilota ha l’impressione che la sicurezza del volo possa essere compromessa, il pilota deve rifiutare di trasportare un passeggero”.

Nella maggioranza dei casi il trasporto avviene senza grossi problemi: “i migranti respinti hanno un biglietto regolare, e vengono trattati come passeggeri normali”. La polizia federale non li accompagna durante il volo. Se però vi sono sospetti sulla possibilità che vi possa essere un problema, e che la situazione posa arrivare a un’escalation, la decisione di non far salire i migranti sugli aerei viene presa anche prima.

Lascia un commento