Vela: Hong Kong-Londra in 40 giorni, nuova sfida di Soldini

 

ROMA. – Di record in record. Dopo avere messo le mani sulla ‘Rotta dell’oro’ (New York-San Francisco) e sulla ‘Rotta del Tè’ (San Francisco-Shanghai), adesso il velista milanese – con il suo multi 70 – è pronto a misurarsi sulle vie dei Clipper di fine ‘800, che portavano i carichi di Tè da Hong Kong a Londra, passando per il Capo di Buona Speranza.

Il record attuale è di 41 giorni, 21h26’34” ed è detenuto da Lionel Lemonchois con nove membri dell’equipaggio: venne stabilito nel 2008 con il catamarano di 100 piedi Gitana 13. Soldini proverà a miglioralo dopo 10 anni, nel prossimo gennaio, con quattro esperti velisti oceanici del Team Maserati Multi 70: il francese Sébastien Audigane, l’italiano Guido Broggi, gli spagnoli Oliver Herrera e Alex Pella, sulla rotta lunga 13.000 miglia, che equivalgono circa 24.000 chilometri, senza scalo.

Si tratta di un tracciato lungo per un trimarano di 70 piedi come Maserati Multi 70 che, per limitare i rischi, abbandona temporaneamente i foil e sceglie l’assetto Mod, e questo nonostante lo sviluppo delle derive volanti continui con il supporto del progettista Guillaume Verdier.

I momenti salienti della nuova impresa del velista milanese saranno la parte iniziale, nel Mar della Cina, molto trafficato, quindi il Mare di Giava, ricco di isole – con un passaggio di 15 miglia tra Java e Sumatra – l’attraversamento dell’equatore e il Capo di Buona Speranza, che verrà doppiato ‘al contrario’.

Dopo il Sudafrica, Soldini e compagni risaliranno l’Atlantico, con un secondo attraversamento equatoriale, giungendo al largo dell’Europa, nell’Atlantico del nord. “Hong Kong-Londra è una rotta storica, per questo abbiamo deciso di lanciarci in questa avventura – racconta Soldini dalle Hawaii, dove sta ultimando i lavori al trimarano -.

Su queste traversate ci sono stati i primi sviluppi per rendere le imbarcazioni sempre più veloci e performanti, le origini dello yacht design, perché arrivare primi a Londra significava vendere il Tè al triplo del prezzo. Per noi è un’impresa sportiva. Ci aspettiamo condizioni favorevoli nell’Oceano Indiano, ma il Nord Atlantico d’inverno è imprevedibile e penso rappresenti la parte più complicata”.

Maserati Multi 70 partirà dalle Hawaii, dopo una serie di prove, a fine mese, con direzione Okinawa (Giappone), quindi ripartirà alla volta di Hong Kong, dove dai primi di gennaio sarà in stand-by per l’assalto al record.

Lascia un commento